• Sei il visitatore n° 182.965.085
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 27 settembre 2019 alle 11:19

Con la LUB il percorso formativo ''Natura Maestra di Vita''

Dopo la sua inaugurazione avvenuta lo scorso sabato 21 settembre, la Libera Università Del Bosco (LUB) presenta una delle sue prime offerte formative, ovvero il percorso esperienziale “Natura Maestra di Vita. Un anno insieme per cambiare con il bosco". Il percorso – pensato per essere un itinerario di crescita ed aggiornamento professionale, nonché di scoperta e avvicinamento al bosco - sarà strutturato in nove mesi di lezioni teorico-pratiche in natura, rivolte ad insegnanti, educatori, esperti ed appassionati, che si svolgeranno dal 20 ottobre 2019 a giugno 2020.
“Oggi sono i giovani stessi che chiedono con determinazione al mondo degli adulti, dei genitori, degli insegnanti e dei politici di essere responsabili e attivi nei confronti del pianeta” sono state le parole degli organizzatori dell’iniziativa proposta e coordinata dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus. “Questa nuova cornice richiede non solo nuove competenze in ambito interdisciplinare, ma anche nuove predisposizioni che Natura Maestra di vita offre l’occasione di ri-scoprire. L’educazione ambientale che viene proposta nei 9 moduli del percorso parla quindi delle nostre radici e dei nostri orizzonti, del nostro benessere e delle nostre relazioni con gli altri, in una crescente consapevolezza che la nostra armonia, il nostro ‘buen vivir’ è in stretta relazione con l’ambiente e con la comunità in cui viviamo”.
Il percorso - condotto da docenti appartenenti ad una comunità di esperti, appassionati e custodi dei saperi del bosco (agronomi, botanici, artisti, scienziati ambientali, counsellor, tree-climber, storici del paesaggio, selvicoltori, falegnami, artigiani tradizionali) - si strutturerà in gran parte all’aria aperta, nel cuore del Monte di Brianza, e fornirà strumenti di team building, di lettura del paesaggio boschivo, nonché conoscenze sulla flora e fauna del bosco. Verranno stimolati, infine, il senso di connessione e relazione reciproca con l’habitat naturale attraverso l’ecopsicologia e l’abilità manuale con attività creative di land art e di cesteria.
Il contributo richiesto è di 70 euro per il singolo modulo, 250 per 4 moduli e 500 per l’intero percorso. Queste quote sono rese possibili dall’impegno e investimento dei docenti e della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus e dal contributo di Fondazione Cariplo per le spese di ideazione e promozione. Per gli insegnanti, grazie alla collaborazione con IRSEF, ente accreditato MIUR per la formazione del personale docente, ci sarà inoltre la possibilità di utilizzare la CARTA DEL DOCENTE.
L’appuntamento per tutti sarà quindi il 2 ottobre alle 21.00, dove - presso il Parco Ludico di Galbiate in Via Bergamo 1 – si terrà la presentazione ufficiale del percorso “Natura Maestra di Vita”, per lasciar posto a dubbi e domande. 
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco