Niente fronde verdeggianti quest'anno: il tradizionale abete ha lasciato spazio ad un “cono di luce”. E' assolutamente innovativo ed originale l'albero di Natale donato alla città di Lecco dall'associazione Inprimalinea Onlus, sistemato – come ormai da tradizione – in piazza Garibaldi in una “loggia” dell'ex palazzo della Banca Popolare.
VIDEO
Con gli assessori Roberto Nigriello e Francesca Bonacina a dettare il classico count down, nel pomeriggio odierno, al cospetto di una nutrita platea di lecchesi e amanti dello shopping richiamati in centro dal black friday, l'installazione è stata accesa, conquistando un corale apprezzamento.
Nobile anche lo scopo dell'iniziativa, sostenuta dal Comune e da alcuni sponsor tra i quali Linee Lecco rappresentata per l'occasione dall'amministratore unico Mauro Frigerio e dal direttore Salvatore Capello: Inprimalinea punta infatti all'acquisto di sei letti elettrici da destinare al reparto di oncologia dell'Ospedale Manzoni, come ricordato dal presidente Mauro Bolis, affiancato dal primario di Radioterapia Carlo Soatti e dal Direttore del Dipartimento Antonio Ardizzoia.
“Si tratta di qualcosa di molto importante che serve per il malato che fatica a muoversi autonomamente” ha sintetizzato quest'ultimo in riferimento dell'attrezzatura richiesta all'associazione, parte della rete di 12 realtà sempre pronte a mettersi in gioco per il DIPO. Le donazioni si raccolgono presso la pista del ghiaccio, installata a ridosso dell'albero e inaugurata anch'essa nel pomeriggio odierno per la gioia dei più piccini (ma anche dei grandi pronti a tornare bambini “danzando” sulla superficie gelata in misura XXL).