• Sei il visitatore n° 164.834.763
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 19 dicembre 2019 alle 10:49

Olginate: nuovo direttivo per Scuolaboriamo, tanti progetti

Nella serata di lunedì si è riunito per la prima volta il nuovo consiglio direttivo dell’associazione olginatese Scuolaboriamo a seguito dell’assemblea dei soci svoltasi a novembre. Un consiglio direttivo fortemente rinnovato grazie alla disponibilità di nuovi genitori che hanno accettato l’invito a far parte del sodalizio per portare nuova linfa e nuove energie.
Anche per questo motivo è stato chiesto a Ivana Bassani di continuare a ricoprire il ruolo di Presidente, a garanzia di una continuità con quanto fatto finora e tuttora in essere, ma anche quale punto di riferimento importante per tutte le “new entry”.
Il Consiglio Direttivo per il triennio 2020-2022 risulta così composto:
Presidente: Ivana Bassani
Vice-Presidente: Marina Cornara
Segretaria: Sabrina Cecere
Tesoriere: Marta Negri
Addetto stampa e comunicazioni esterne: Mattia Morandi
Consiglieri: Eleonora Crippa, Alessandra Cortesi, Laura Orrù, Elena Passoni, Michela Magni, Elhattab Elibrahimi Ouafae, Alessandra Tavola.
Con l’avvio del nuovo triennio la Presidente desidera ringraziare tutti i consiglieri uscenti per il tempo, le risorse e le energie dedicate all’associazione in questi anni.



I PROGETTI IN ESSERE
L’associazione dei genitori, che nel corso del 2020 festeggerà i suoi primi 10 anni di attività, continua ad essere partner importante supportando economicamente e concretamente numerosi progetti in stretta sinergia con l’Istituto Comprensivo di Olginate, Garlate e Valgreghentino e le relative Amministrazioni comunali. I percorsi attivati per questo anno scolastico 2019/2020 riguardano tutte le scuole primarie e la secondaria di primo grado. In particolare verrà svolto nelle elementari lo screening dislessia, in collaborazione con la dottoressa Senatore e la maestra Maria Teresa Fumagalli mentre per gli alunni delle medie sono state riconfermate le lezioni di lingua straniera con insegnante madrelingua inglese su tutte le classi e francese/tedesco sulla terza, attività coordinata da Michela Magni. Vengono finanziate ore di lezioni con madrelingua inglese anche alla Primaria, classi quarte.
Sempre alle scuole medie è ormai consolidata l’attività della merenda organizzata al sabato, coordinata da Laura Orrù in collaborazione con i genitori delle varie classi che a rotazione offrono questo servizio ai ragazzi riscuotendo sempre un grande successo, il cui ricavato viene destinato al sostegno delle progettualità sopra descritte. Oltre ai progetti svolti in classe, l’associazione Scuolaboriamo è da molti anni referente organizzativo-logistico del Piedibus a Olginate grazie al coordinamento di Silvia Cazzaniga e, da 4 anni, anche a Valgreghentino grazie al lavoro di Maria Grazia Brambilla.

I PROGETTI IN CANTIERE
Particolare attenzione verrà posta nei prossimi mesi ai genitori della scuola dell’Infanzia: saranno proposti degli incontri gestiti dalla cooperativa Lo Specchio Magico su tematiche quali l’inserimento scolastico, il rispetto delle regole ecc. Con Specchio Magico continuerà inoltre la proficua collaborazione anche per l’edizione 2020/21 del progetto Porcospini, nelle modalità e tempistiche che si riterranno più opportune, in sintonia con le indicazioni espresse dall’Istituto comprensivo.

LE INIZIATIVE SPECIALI
Ogni anno l’associazione propone inoltre agli studenti e ai genitori occasioni formative e approfondimenti di tematiche attuali: lo scorso aprile si è tenuto l’incontro con il poliziotto Angelo Langè, impegnato a Milano nel contrasto alle droghe nei giovani. Per il prossimo 5 marzo è in programma una giornata speciale: al mattino per i ragazzi di seconda e di terza media (mentre alla sera per genitori, educatori, adulti in generale) incontro con Gianpietro Ghidini della Fondazione PesciolinoRosso, da lui creata nel 2013 a seguito della prematura scomparsa del figlio Emanuele. PesciolinoRosso è diventata una community di migliaia di persone, in crescita costante, dove genitori e giovani si scambiano idee, pensieri e condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli. Un incontro-testimonianza di grande impatto che si preannuncia davvero interessante al quale fin da ora sono invitati indistintamente tutti coloro che hanno a cuore l’educazione e la crescita delle giovani generazioni.
Inoltre Scuolaboriamo partecipa da diversi anni ad alcune manifestazioni sul territorio: “Una strada per giocare” ad Olginate (2 edizioni ogni anno), Rivivi Santa Maria e, a Valgreghentino, la Camminata Enogastronomica autunnale, nell’ottica di sviluppare una rete di relazioni e supporto con le molteplici realtà associative locali.

LA PARTECIPAZIONE
L’Associazione Scuolaboriamo sostiene progetti a favore dei bambini e dei ragazzi del territorio e lo può fare grazie ai contributi ricevuti dalle Amministrazioni comunali ma anche alla partecipazione e al sostegno dei genitori. Sono già oltre 330 quelli iscritti, in aumento rispetto allo scorso anno, ma è ancora aperta la campagna tesseramento per l’anno 2019/2020: per aderire è sufficiente contattare l’associazione via email (info@scuolaboriamo.it) oppure prendendo contatti con i membri del direttivo.

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Con il rinnovo del consiglio direttivo e l’arrivo di nuove forze saranno sviluppate nuove modalità comunicative al fine di diffondere maggiormente le attività organizzate e ampliare la partecipazione. Oltre al sito internet (www.scuolaboriamo.it) e alla pagina facebook (Scuolaboriamo) saranno attivati nuovi canali i cui dettagli saranno resi noti a breve.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco