• Sei il visitatore n° 205.676.457
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 05 febbraio 2020 alle 11:16

Vercurago: il consiglio comunale dei ragazzi incontra il sindaco

Nella mattinata di mercoledì 5 febbraio la sala consiliare di Vercurago ha ospitato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnato dalla professoressa Sonia Valsecchi, che ha incontrato il sindaco Paolo Lozza per esporre il lavoro svolto in questi mesi e sottoporre all’attenzione della Giunta alcune proposte.

Giulia Varuolo, sindaco dei ragazzi, ha dato il via a questo incontro raccontando tutte le azioni svolte fino ad ora. Sono state tante infatti le iniziative realizzate tra cui rientrano la distribuzione a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di un questionario per raccogliere idee e proposte, la predisposizione di un albero di Natale ecologico e la preparazione di una riflessione per introdurre lo spettacolo organizzato dalla biblioteca in occasione della Giornata della Memoria.

Sono poi intervenuti anche gli altri giovani consiglieri (Elia Caiani, Luca Veronelli e Silvia Zucchi di I, Daniele Caslini, Clara Colombo e Jacopo De Maria per la II, Carolina Grieco e Diana Martino per la III) per parlare e definire le priorità individuate per l’anno scolastico in corso. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla tematica ecologica e a tal proposito sono emerse tante idee originali tra cui la possibilità di “adottare” una piantina per ogni classe o di piantare un albero per ogni bambino nato. Il consiglio comunale dei ragazzi ha posto anche attenzione sul tema dei diritti dei bambini proponendo di installare una panchina azzurra recante alcune scritte per sensibilizzare la comunità e sul tema della memoria.

Anche per quest’ultimo punto è nata una proposta, ovvero quella di posizionare alcune pietre d’inciampo in alcuni luoghi simbolici. L’intervento dei ragazzi si è poi concluso con la richiesta di riproporre due iniziative che lo scorso anno hanno riscosso grande successo: la festa di fine anno e la giornata dello sport. Di fronte a tutte queste valide idee, il primo cittadino Paolo Lozza ha promesso di riportare alla Giunta le proposte tra le quali ne verrà scelta una da realizzare entro la fine dell’anno scolastico.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco