Durante il pomeriggio di sabato 15 febbraio si è tenuta la benedizione dei bambini in occasione della festività di San Girolamo. I ragazzi, a partire dalla seconda elementare fino alla seconda media delle parrocchie di Vercurago e Pascolo, si sono ritrovati alle ore 14.00 presso l’oratorio San Giovanni Bosco e si sono diretti verso Somasca.


Approfittando del bel tempo che ha regalo un pomeriggio di sole, i ragazzi accompagnati da don Andrea Pirletti, dai catechisti e dai genitori hanno attraversato le vie del paese e sono giunti presso la Basilica dove ad aspettarli a braccia aperte vi era Padre Livio.




Prima della benedizione il sacerdote ha voluto far riflettere i piccoli fedeli presenti in chiesa sui gesti che facciamo tutti i giorni: “Quello che conta nella vita non è fare grandi cose; il valore di un gesto dipende esclusivamente dall’amore con cui lo si fa. A volte per noi è difficile comprendere quanto possa essere incredibile l’ordinario. Questa riflessione ci porta inevitabilmente a pensare a San Girolamo: egli aiutava chi ne aveva bisogno con parole di conforto e si preoccupava per i suoi cari. Egli faceva con amore le cose che fanno parte della vita. La storia di San Girolamo ci regala quindi un pensiero da portare a casa e tenere sempre con noi: “Le cose che contano sono quelle di tutti i giorni”.


Padre Livio

Il pomeriggio si è poi concluso con il Magic Comic Show presso l’oratorio di Somasca e con una golosa merenda in cui i bambini hanno potuto gustare chiacchere, dolci e torte preparate dalle mamme delle parrocchie.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco