
Luisa Colombo
"L'arte e la voglia di comunicare sono più forti del Coronavirus". E' così che Luisa Colombo, artista e arteterapeuta malgratese, ha voluto commentare la buona riuscita della prima lezione del percorso creativo gratuito online pensato appositamente per questo periodo di "confinamento" a casa.
"Per quanto nelle mie possibilità e competenze, voglio mettermi a disposizione per trasformare qualche ora del nostro tempo in momenti di condivisione creativa e per nutrire, anche se in modo virtuale, quelle relazioni indispensabili a tutti noi, soprattutto in momenti di crisi come questo. Insomma, un modo per farci sentire meno distanti e meno soli, per stare insieme, anche se lontani, in modo "artistico"", ha commentato.
Colombo ha dunque creato un gruppo Facebook, "Arte e compagnia", sul quale accompagnare, attraverso delle dirette, gli iscritti lungo un viaggio di (ri)scoperta delle emozioni che carta e colori sono in grado di suscitare. "In questo momento di isolamento nel nostro "luogo sicuro", ho pensato ad una proposta che potesse interessare, divertire e far esprimere grandi e piccini. Per partecipare agli incontri non occorrono particolari materiali, se non un libro vecchio, un quadernetto o un blocchetto per gli appunti, pennarelli, pastelli o acquarelli, matite, scotch, colla e forbici o qualsiasi tipo di materiale artistico che avete disposizione".
La prima diretta, dalla durata di un'ora e mezza e intitolata "Emozioni tra le righe", si è svolta venerdì 13 marzo, a partire dalle 15.00. "E' stato davvero bello vedere tanta gente coinvolta - ci ha raccontato Colombo - C'erano genitori con i propri figli, insegnanti e anche la chef Cristina Lunardini. Nonostante io sia abituata a lavorare a stretto contatto con le persone, anche dietro a uno schermo è stato piacevole percepire la soddisfazione dei miei "alunni", a cui ho fatto individuare, su pagine di vecchi libri, parole-chiave attorno alle quali sono stati prodotti disegni e illustrazioni. E' un momento difficile per tutti - ha proseguito l'arteterapeuta - Possiamo però provare a trovare il lato positivo di questa assurda situazione: riscoprire certi valori genuini come l'amore, l'amicizia, il rispetto, il piacere di godere delle piccole cose, quei dettagli che magari, presi dalla quotidianità, troppo spesso dimentichiamo. Ecco, facciamo tesoro di questi momenti in casa, in famiglia e ricordiamocene quando tutto tornerà alla normalità. Tutto andrà bene".
Il prossimo appuntamento con "Arte e compagnia" è previsto per venerdì 20 marzo dalle 15 alle 16.30.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco