Scritto Martedì 31 marzo 2020 alle 11:06
Vercurago: altre 1.000 mascherine in dono per l'ampia 'rete' del Sociale
Consiste in ben 1.000 mascherine la generosa donazione della ditta “Natursint” al Comune di Vercurago, come annunciato dal sindaco Paolo Lozza in uno dei suoi messaggi alla cittadinanza. “Il dottor Roveda, produttore di dispositivi per la protezione individuale, ci ha contattati per darci la sua disponibilità a regalare questo materiale per attrezzare i volontari”. Gli importanti DPI si vanno ad aggiungere alle 200 mascherine ricevute qualche giorno fa da parte della Fondazione comunitaria del lecchese onlus, che il Comune di Vercurago ha scelto di sostenere.
“Grazie alle donazioni abbiamo potuto tutelare ulteriormente i volontari, gli operatori dei servizi pubblici e quelli incaricati dei controlli sul territorio, affinché possano svolgere al meglio e in sicurezza il loro compito” ha commentato il sindaco. Sono infatti tante le persone che in questi giorni si stanno dando da fare in paese in diverse attività: “I veri protagonisti di questa emergenza sono i servizi sociali, che raccolgono le richieste e cercano poi di soddisfare tutte le esigenze. Ad aiutarci in questi giorni ci sono alcuni componenti della Commissione sociale, il gruppo Alpini, i vigili e i volontari di Icaro, che hanno a disposizione anche un automezzo grazie al quale possono effettuare consegne di beni primari e medicinali. Per i presidi, inoltre, abbiamo il supporto anche della Protezione civile, del Centro coordinamento radiomobile e dei Carabinieri in congedo. La disponibilità di tutte queste persone ci permette di offrire diversi servizi alla cittadinanza e di avere un controllo su tutta la zona, non sovraccaricando eccessivamente i singoli con "turni" troppo lunghi”.
Il sindaco ha poi fornito un aggiornamento sulla situazione dei contagi in paese. Attualmente sono 7 i cittadini dimessi dall’ospedale, altrettanti risultano ancora ricoverati e 18 sono in quarantena: 5, purtroppo, i decessi. “Siamo molto amareggiati per queste perdite, e a nome di tutta l'Amministrazione Comunale voglio esprimere la nostra vicinanza al dolore di queste famiglie”.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco