• Sei il visitatore n° 196.170.407
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 05 maggio 2020 alle 09:06

Civate: rischio crollo del controsoffitto in due uffici del comune, scattano i lavori urgenti



"E’ stato un sopralluogo resosi necessario per una verifica sull’impianto elettrico a far emergere, del tutto casualmente, il rischio di crollo dei pannelli della controsoffittatura del Comune, sopra il mio ufficio e l’Anagrafe". 
Angelo Isella, sindaco di Civate, aveva già notato un leggero sbiancamento del soffitto, senza tuttavia prestarci troppa attenzione. "I tecnici, smontando i pannelli, si sono imbattuti – fortunatamente in tempo - nel distaccamento di alcuni tiranti di sostegno, la cui rottura avrebbe causato il distacco di calcinacci e altro materiale. Naturalmente abbiamo prontamente incaricato un ingegnere strutturista prevedendo un intervento di somma urgenza: la soletta in legno era integra, ma al di sotto le travi in plafone e le cannette di cemento erano crepate, così stiamo provvedendo al rinforzo e alla sostituzione. I lavori hanno già preso il via e avranno la durata di un paio di settimane, richiedendo tuttavia la necessità di spostare l’ufficio del primo cittadino all’interno dell’Ufficio Tecnico e l’Anagrafe in Sala Consiliare. Si procederà inoltre al rinforzo della controsoffittatura pure sopra ai Servizi Sociali".
L’intervento, dal costo complessivo di circa 80.000 euro, verrà finanziato per 50.000 euro con il contributo del Governo per l’efficientamento energetico degli uffici pubblici.
Il municipio di Civate, lo ricordiamo, era già stato oggetto di un cospicuo finanziamento – circa 600.000 euro – per la riqualificazione e la messa in sicurezza sismica. "L’opera di rinforzo, quindi, è stata prevista come ‘’appendice’’ dell’intervento complessivo che prevede, tra le altre cose, l’efficientamento energetico dell’intera struttura, su cui non si interviene da circa quarant’anni".
M.C.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco