
Sono ricominciati nella giornata di lunedì, a Civate, i lavori della Preve Costruzione sul cavalcavia di Isella. Dopo uno stop dovuto principalmente alla chiusura della filiera della produzione dei materiali necessari alla continuazione dell'opera, infatti, il cantiere ha ripreso la propria attività.
Nei giorni scorsi si è proceduto ad armare il calcestruzzo, nel quale verrà gettata la struttura "grezza", della lunghezza di 50 metri: la campata nella sua interezza sarà portata a termine entro la fine di giugno, prima che si passi alla fase d'installazione e predisposizioni della segnaletica, dell'installazione delle telecamera e dei sensori per captare la velocità dei veicoli in transito.
"Non ci è stata comunicata alcuna proroga della scadenza, nonostante l'emergenza Covid-19 - ha fatto sapere il primo cittadino Angelo Isella - L'impresa lavora con grande impegno, in modo davvero instancabile. Certo, non potevamo prevedere l'epidemia, ma gli addetti ai lavori hanno gestito molto bene la situazione, così non dovrebbero esserci problemi con la data di consegna".
Seguiranno dunque collaudo e inaugurazione, verso la fine del mese di giugno, e la demolizione del vecchio ponte.
"Una volta che si procederà alla gettata, saranno necessari 28 giorni prima che il calcestruzzo sia pronto - ha proseguito Isella - Sarà inoltre necessario procedere con la realizzazione e il ricongiungimento della ciclopedonale. Senza ulteriori imprevisti, le date dovrebbero essere rispettate".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco