• Sei il visitatore n° 164.831.037
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 27 maggio 2020 alle 13:45

IC Carducci di Olginate: il video a distanza dei professori sulle note di Dance Monkey

“Didattica a distanza”: una delle espressioni chiave di questi ultimi e difficili mesi. Gli insegnanti dell’Istituto comprensivo “G. Carducci” hanno voluto giocare con questa per denominare un progetto... ritmato. “Musica a distanza” è un regalo che i docenti hanno voluto realizzare per i loro alunni. Ultimo compito assegnato: visionare il video, mettere like e commentare ("ma solo positivamente"!).
“Siamo musicisti e la musica ci ha aiutati a superare questo periodo. Per noi suonare è come respirare, abbiamo cercato di farlo capire ai nostri ragazzi e abbiamo cercato di tenerli impegnati con la musica. E la risposta più bella che ho ricevuto è stata l'e-mail di un'allieva: "Prof., ma lo sa che suono il flauto tutti i giorni perché mi aiuta a sfogarmi?” ha raccontato il professor Francesco Chimienti.
Canzone prescelta per il video musicale è stata “Dance Monkey”: “Sapevamo che sarebbe piaciuta ai ragazzi!” ha affermato Chimienti.
VIDEO


Il video-progetto è stato ideato da Fabrizio Corbino, che ha curatore gli arrangiamenti e suonato il trombone. Gli altri partecipanti: Massimo Carsana alla tastiera; Ivan Rigamonti alla chitarra e alle percussioni; Francesco Chimienti al clarinetto, nonché responsabile del montaggio video e del mixaggio suoni.
Il professor Chimienti ha colto l’occasione per spendere qualche parola a sostegno di tutti i colleghi insegnanti del nostro territorio nazionale. “La maggioranza di noi ha lavorato più di prima”, ha affermato rivolgendosi a tutti coloro che spesso, negli ultimi mesi, hanno affermato il contrario. “Perennemente davanti allo schermo del PC abbiamo cercato di garantire ai nostri studenti videolezioni, impegnandoci inoltre a rispondere ai migliaia di messaggi e alle richieste di aiuto.
A.T.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco