• Sei il visitatore n° 189.833.449
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 10 agosto 2020 alle 15:50

Tre interventi, una sola nazionalità

Spell.le Redazione
 
nei tre articoli riguardanti gli interventi di soccorso sulle nostre montagne effettuati dal soccorso alpino e dai vigili del fuoco, Resegone, Monte Muggiò e Legnoncino, nei confronti delle persone rimaste coinvolte nei tre interventi viene indicata solo la nazionalità della persona straniera, cingalese.
Per quale motivo non si applicano allo straniero le medesime regole di privacy applicate agli altri?
Grazie e attendo riscontro

Eugenio

A parte che sfugge come indicare il Paese d'origine configuri una violazione della privacy, forse ha letto in maniera prevenuta e con poca attenzione i tre articoli.
Perchè è vero, del soggetto (sicuramente) straniero è indicata la nazionalità ma degli altri due (che, anche noi come lei, presumiamo siano italiani, non avendo avuto specifiche al riguardo dall'ente di soccorso che ha diffuso le informazioni relative ai salvataggi) è specificato "addirittura" la provinca di residenza.
Ora, andando a caccia dell'ago nel pagliaio, non le sembra più riconoscibile una 20enne della provincia di Como rispetto a un generico cingalese di cui non è nemmeno indicata l'età?
In provincia di Como gli abitanti sono in tutto (da 0 a oltre 100 anni) circa 600.000, in Sri Lanka vivono 21 milioni di persone. Lei obietterà "ma i cingalesi registrati come residenti in lombardia sono "solo" 34.644, quelli con casa a Lecco "appena" 345 (dati 2019)" ma non è stato specificato dove il ragazzo vive...
Se avessimo scritto - ad esempio - un 26enne cingalese residente a Laorca lo avremmo reso riconoscibile (almeno tra chi conosce i residenti di Laorca).
Ma così se lei ci sa indicare chi è il soggetto protagonista dell'articolo, le assegniamo di cuore un premio.
Nel frattempo, le assicuriamo che le informazioni contenute nei tre articoli sono quelle diffuse dai soccorritori, senza alcuna dietrologia di chi le ha poi rielaborate e pubblicate.

ps: scorrendo ulteriormente verso il basso la home, trova un altro articolo di soccorso in montagna, rifugio Griera. Sono indicati nome, cognome, età e residenza dell'uomo che ha perso la vita. E' italiano. Come la mettiamo?

la Redazione
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco