Un centinaio di persone, tre sindaci (tra cui l'attuale primo cittadino), un consigliere provinciale e due dirigenti provinciali del centrodestra hanno preso parte alla presentazione "alla luce del sole" della squadra di "Nuovo Slancio per Ballabio", svoltasi nel pomeriggio di ieri al Parco Grignetta. Il candidato sindaco Giovanni Bruno Bussola, vice dell'uscente Alessandra Consonni e assessore al Bilancio, si è presentato come "cerniera" tra i risultati conseguiti dall'attuale "Giunta del fare" e le nuove aspirazioni illustrate nel programma della lista civica di centro destra, che il 20 settembre correrà contro la formazione di segno opposto. A sostegno della sua candidatura sono intervenuti il sindaco di Lierna Silvano Stefanoni e quello di Casargo Antonio Pasquini, nonché il consigliere provinciale e assessore a Ballabio Stefano Simonetti, il coordinatore lecchese di Fratelli d’Italia Fabio Mastroberardino e il commissario della Lega Stefano Parolari.

Nel riconoscere e rivendicare i frutti (citate oltre una trentina di opere pubbliche ed importanti realizzazioni) dell'impegno profuso dall'attuale amministrazione, Bussola ha sottolineato che la spinta di rinnovamento e concretezza portata da "Nuovo Slancio" al paese non deve arrestarsi, anzi ripartire con il prossimo mandato: "Dobbiamo continuare a non pensare di essere arrivati, bensì di essere a un punto di partenza – ha detto il candidato sindaco - e sono convinto di poter far bene grazie ad una squadra di primo livello, composta da persone capaci".
Mentre alle spalle dei relatori scorrevano le immagini delle oltre 30 realizzazioni e di alcuni momenti di partecipazione, con sale affollate al Ventaglio e all'Aula consiliare in occasione di alcuni eventi, il sindaco uscente e candidato nella lista di "Nuovo Slancio per Ballabio" ha realizzato un rapido excursus dell'attività dell'attuale amministrazione.
"Avremmo perso tempo - ha detto Alessandra Consonni - se non avessimo ottenuto risultati in due ambiti fondamentali. Parlo dell'amore per la nostra gente e di quello per la nostra terra. In termini amministrativi: Sociale e Ambiente. E guardando a questi anni, sono orgogliosa di quello che Ballabio ha ottenuto". Nel Sociale, rispetto al 2015, l'amministrazione ha aumentato l'investimento di circa il 50%, con una spesa che si aggira sui 470.000 euro. Anche sull'Ambiente, ha ricordato il sindaco, parlano le cifre con l'Osservatorio Provinciale Rifiuti che ha attestato il grande balzo di Ballabio dal 29° al 13° posto (sulla novantina dei Comuni lecchesi) nella classifica dei paesi "ricicloni", cioè con le migliori percentuali di raccolta differenziata.
Giovanni Bruno Bussola
"Oggi siamo al 77,3%, incremento notevolissimo se si pensa che nel 2010 si arrivava al 57%" ha ricordato Consonni. "Positivi, poi, i risultati anche negli altri settori, in particolar modo quello della sicurezza, dove è stato possibile ripristinare il servizio di Polizia locale esterno e scolastico sospeso dalla precedente amministrazione, centrare l'obiettivo di garantire per periodi significativi l'apporto di tre operatori (prima l'organico dell'ufficio era stato ridotto a 2 addetti) e allacciare con altri Comuni quelle sinergie e collaborazioni operative caldeggiate dalla Prefettura con l'innesto periodico di agenti "esterni", nonché eseguire pattugliamenti e controlli fuori dall'orario di servizio, dotare il paese di un sistema di nuove telecamere (una decina) di ultima generazione e "trappole", coordinare il servizio di vigilanza notturna per il paese di cui è stato incaricato l'istituto leader nazionale del settore, e non da ultimo porre termine all'inquietante fenomeno delle incursioni notturne nelle scuole".
Infine la presentazione dei
candidati, ciascuno dei quali ha esposto i punti qualificanti del
programma: la promessa (mantenuta dall'amministrazione uscente) di garantire per il quinquennio nessun incremento di tasse e tariffe comunali ora viene finalizzata alla progressiva riduzione della pressione fiscale sui cittadini; l'acquisizione di nuovi strumenti tecnologici per una ancor migliore pulizia e decoro del paese; il doposcuola per tutti i bambini; la ridefinizione di piazza S. Lorenzo per farne un centro più vivibile, vero cuore del territorio; l'individuazione di nuovi parcheggi a Ballabio superiore; il completamento del Centro di raccolta differenziata con le soluzioni più moderne ed efficienti oggi a disposizione; la costituzione della Consulta delle Associazioni; il servizio di trasporto urbano gratuito per collegare la parte superiore e quella inferiore del paese; il discobus per organizzare spostamenti di ragazzi in discoteca scongiurando le cosiddette "stragi del sabato sera"...
I partecipanti si sono quindi salutati con un brindisi alla Baita Grignetta, che il programma destina a luogo sicuro d'incontro per i giovani, sulla base di precise modalità di accesso, oltre a confermarne l'utilizzo per le feste famigliari e gli incontri delle associazioni.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco