• Sei il visitatore n° 196.467.925
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 03 ottobre 2020 alle 12:44

Dervio: Varrone fuori dagli argini, rientrato l'allarme (e gli evacuati)

Allarme è (fortunatamente) rientrato ma la pretesa di sicurezza resta. Mattinata concitata quella odierna a Dervio, paese già duramente colpito dall'alluvione dello scorso anno. Il Varrone ingrossato dalle piogge delle ultime ore è esondato all'altezza del ponte della ferrovia - dopo manca un tratto d'argine - e la sovrastante diga di Pagnona è arrivata in pre-allerta, avevando raggiunto la capienza massima.

Il sindaco Stefano Cassinelli ha dunque disposto a scopo preventivo l'evacuazione di alcuni residenti nelle abitazioni a ridosso del torrente, dando solo a distanza di qualche ora, quando la situazione è andata normalizzandosi, il contrordine. "L'emergenza sta rientrando, gli evacuati possono rientrare" ha detto il borgomastro attorno alle 12.30, anticipando altresì una riunione in Prefettura, convocata d'urgenza. Il Comune sarà rappresentato dal vicesindaco Luca Mainoni e da un tecnico.

"Chiederemo la somma urgenza, nuovamente. Perchè questo tratto di argine deve essere fatto. Chiederemo alla Regione di concederci la somma urgenza e permetterci l'avvio dei lavori già nei prossimi giorni perchè la gente è giustamente arrabbiata. E' passato un anno e mezzo dall'esondazione, ormai, e tanti punti non sono ancora stati risolti" ha sostenuto Cassinelli. "Adesso situazione è sotto controllo, fortunatamente non è sucesso nulla. Non ci sono stati danni. Ma non possiamo sempre sperare vada bene, servono gli interventi".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco