Aveva solo 31 anni ma aveva già prestato servizio a Cologno e a Seregno prima di essere assunto a Lecco nel dicembre 2019, iniziando così la sua avventura professionale in città nei primi giorni di questo funesto 2020. Era un ufficiale Andrea M., vicecommissario per la precisione. Ed era dotato di pistola di servizio già presso i precedenti comandi dove aveva operato, non nuovo a maneggiare l'arma come invece i suoi colleghi lecchesi dotati solo nelle ultime settimane del "ferro".
Non si può sapere cosa gli sia passato per la testa nel bel mezzo del pomeriggio odierno. Ha però fatto fuoco, nei locali del comando di via Sassi, ferendosi mortalmente al petto. L'allarme è stato lanciato attorno alle 16.20.


Vani i tentativi di tenerlo in vita messi in atto dai soccorritori arrivati alla sede dei vigili a sirene spiegate, con i volontari supportati da personale dell'automedica. Hanno provato in tutti i modi a non lasciarlo andare ma non è stato possibile salvarlo. E' morto sul posto di lavoro.


Palpabile la tensione tra i colleghi. Angosciante l'urlo di dolore di una amica, arrivata in auto in via Sassi e sorretta dalle divise fino al grande portone di legno chiuso appositamente per lasciar fuori occhi indiscreti da un luogo pubblico trasformatosi in teatro di tragedia.
Negli uffici del Comando della PL sono accorsi il Questore Alfredo D'Agostino, il comandante delle Volanti Tommaso Perlini e quello della Digos Domenico Nera, con i loro "ragazzi" chiamati ad effettuare i rilievi del caso.
Più difficile da cercare, forse, il perchè di questo violento gesto estremo.
"Questo pomeriggio è accaduto un evento tragico che ha coinvolto un agente della Polizia Municipale. Le istituzioni stanno accertando la dinamica dei fatti, su cui al momento non è possibile riferire. In questa circostanza ogni parola è di troppo" si legge in una nota diffusa dal sindaco. "Desideriamo tutti esprimere un sentimento di cordoglio e di vicinanza ai famigliari, al corpo di Polizia Municipale e ai colleghi tutti, che hanno avuto modo di apprezzare le qualità umane e professionali del nostro agente".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco