• Sei il visitatore n° 163.701.300
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 24 gennaio 2021 alle 19:04

Olginate: celebrazioni 'ridotte' in Parrocchia per la S. Patrona

Anche in "zona arancione" la comunità di Olginate non ha rinunciato alle celebrazioni per la sua patrona Sant'Agnese, ricordata nel calendario liturgico il 21 gennaio. Senza troppi sfarzi, per le ragioni ormai note, la festa si è limitata alla S. Messa solenne delle ore 11.00, officiata dal parroco don Matteo Gignoli alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni del paese.

Immancabile, anche in tempi di pandemia, il rito dell'accensione del pallone, simbolo del martirio della giovane Agnese secondo una tradizione con radici antiche, con la palla di fuoco a rappresentare il "faro" della cristianità, della santità e della purezza nella testimonianza di fede: ripresa dopo una decina di anni anche un'altra consuetudine, quella dell'inno alla santa, cantato dal coro nella prima parte della liturgia. Sempre nel rispetto delle tradizioni, i volontari hanno inoltre messo in vendita i "panatei", i tipici dolcetti cucinati secondo la ricetta tramandata dai "nonni" olginatesi: il ricavato sarà destinato al sostegno delle iniziative parrocchiali.

Nel pomeriggio, infine, l'immancabile tombolata, per la prima volta in scena... online, con la supervisione "a distanza" dei ragazzi dell'Oratorio San Giuseppe.
B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco