• Sei il visitatore n° 164.027.534
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 22 aprile 2021 alle 18:52

Valmadrera: nel 2021 investimenti per un milione di euro

Il Fatebenefratelli
Quasi un milione di euro: a tanto ammontano gli investimenti messi in campo dall’amministrazione comunale di Valmadrera per il 2021, tra progetti già conclusi e altri in procinto di avvio. Lo si evince dall’aggiornamento del DUP, il documento unico di programmazione, approvato dalla Giunta e in discussione, in consiglio, il prossimo 30 aprile.
Complessivamente, per l’anno corrente l’importo investito è di 991.600€. La principale voce di spesa riguarda il Centro Fatebenefratelli: nel dettaglio, 250mila euro sono stati messi in campo per l’adeguamento strutturale impiantistico, insieme a 288mila euro per interventi di messa in sicurezza e 35mila euro di progettazione. Una cifra consistente (106mila euro) è stata messa a disposizione per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade. Per l’efficientamento del centro diurno per disabili previsti 96mila euro, altri 90mila euro invece per il rifacimento delle passerelle in legno di accesso al municipio e alla banca, 66.600 euro per il quarto lotto di asfaltature stradali, 40mila euro per la progettazione della messa in sicurezza del vecchio nucleo. Infine, 15mila euro sono stati spesi per interventi sul muro di argine della sponda destra del torrente D’Aò e 5mila euro per i trasferimenti per gli edifici di culto.
Per quanto riguarda il futuro, nel 2022 e nel 2023 sono previsti investimenti per 451mila euro. L’anno prossimo altri 250mila euro saranno destinati ancora al Fatebenefratelli e 106mila euro alle manutenzioni stradali, insieme a 90mila euro che andranno sull’efficientamento del palazzo comunale. Nel 2023 si prevedono 250mila euro per la caserma dei Vigili del Fuoco e 90mila euro per la rete di tombinatura.
Tornando all’anno in corso, oltre agli interventi di cui sopra che, come detto, sono già assodati, l’amministrazione sta cercando finanziamenti per la progettazione e realizzazione di una passeggiata a sbalzo tra Valmadrera e Malgrate, la messa in sicurezza della Lecco-Bellagio, la sistemazione del vecchio Comune, la sistemazione di Villa Ciceri e la riqualificazione del Parco, il recupero e la riqualificazione di alcune zone del centro storico e la realizzazione di mini alloggi per gli anziani del centro storico. Per molti di questi interventi il Comune di Valmadrera ha già partecipato ad alcuni bandi ed è in attesa dell’esito.
Mi.C.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco