• Sei il visitatore n° 196.290.068
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 09 maggio 2021 alle 09:03

Vaccini, Sinistra Italiana Lecco: la salute non è in vendita

Era il 17 novembre 2020 quando Sinistra Italiana promuoveva la petizione "Vaccino bene comune" per rendere i vaccini accessibili a tutte e tutti. La nostra richiesta è rimasta inascoltata ma ora, a quasi sei mesi di distanza, dagli Stati Uniti il Presidente Joe Biden rilancia la stessa questione ed anche nel nostro Paese finalmente si fa strada l'idea che nessuno uscirà da questa pandemia se non ne saremo usciti tutti.
La pandemia ci sta insegnando che quando si tratta di salute, beni primari, salvaguardia del pianeta bisogna abbandonare le logiche di mercato. Ci sta insegnando che è necessario rafforzare la ricerca e serve potenziare e dare dignità all'intero impianto dei servizi per la salute pubblica.
Chiediamo che anche in Italia e in Europa vengano prese misure per la sospensione dei brevetti, perché la salute pubblica non può essere in vendita e bisogna lottare con tutti i mezzi per rispetto delle vite umane che questa pandemia sta portando via. Ricordiamo, inoltre, che gli studi sul vaccino da Covid-19 sono stati finanziati da miliardi di soldi pubblici e ci pare illogico che i profitti siano invece tutti privati. I soliti "pochi" che si arricchiscono sulla pelle dei "molti".

Sinistra Italiana Lecco
Luca Volpe
Sara Canali
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco