• Sei il visitatore n° 182.288.574
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 21 giugno 2021 alle 14:30

Monte M.: 30.000 € per il parco in centro, con giochi inclusivi

C'è anche Monte Marenzo tra i 29 Comuni beneficiari dello stanziamento complessivo di 855.932 euro di Regione Lombardia per la realizzazione e l'adeguamento di "parchi gioco inclusivi", come stabilito da una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli.
"Alla luce della rilevanza dell'iniziativa, finalizzata a conseguire la massima diffusione di queste strutture per i bambini con disabilità, abbiamo reperito ulteriori risorse per finanziare tutti i 29 progetti rimasti esclusi dalla prima tranche" ha commentato quest'ultima. "Regione Lombardia ha stanziato 7 milioni di euro per gli investimenti a favore delle amministrazioni locali, con l'obiettivo di realizzare opere e acquistare attrezzature per la realizzazione di parchi gioco inclusivi. Un provvedimento che complessivamente fa riferimento agli esercizi 2020 e 2021".
"Sono particolarmente soddisfatta di questo rifinanziamento, in quanto ci consente di dare valore alle tante azioni positive che i nostri amministratori locali intendono mettere in campo" ha sottolineato ancora Alessandra Locatelli. "Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle relazioni sociali per i bambini, e garantire a tutti questo diritto è una mia priorità. Il tema dell'accessibilità universale si declina in tutti gli spazi e i momenti di vita: in particolare per quanto riguarda i piccoli con gravi disabilità o più fragili è indispensabile poter realizzare aree di gioco attrezzate. Nelle fasi più difficili del lockdown le limitazioni e l'isolamento hanno fatto emergere ancora di più il legame tra benessere psicofisico e possibilità di frequentare spazi all'aperto e verdi, pertanto vorrei sostenere le proposte dei nostri Comuni per tracciare un significativo percorso di inclusione e accessibilità".
Per quanto riguarda Monte Marenzo, il contributo di Regione a fondo perduto - del valore di 30.000 euro - sarà destinato alla riqualificazione e alla messa a norma del parchetto in via Colombara, non lontano dal centro sportivo, dove saranno posizionati anche un paio di giochi inclusivi. "L'area così com'è ora è stata realizzata una ventina di anni fa, quindi necessita di un "restyling" generale anche per garantire maggiore sicurezza" ha spiegato il sindaco Paola Colombo. "Avevamo già fatto domanda per queste risorse - con cui sarà coperto il 90% dei costi - ma in un primo momento eravamo rimasti esclusi: siamo contenti di averle ottenute, perchè ci consentiranno di avviare un intervento atteso da tempo".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco