Sono state ben 55 le domande di partecipazione alla 5^ edizione del Concorso di Poesia, Racconto Breve e Fotografia “Dionigi Villa: Nis il Poeta” organizzato dalla Banca del Tempo di Valmadrera, il centro fotografico Gianni Anghileri in collaborazione con l’assessorato alla cultura e ai servizi bibliotecari. 108 le opere totali, di cui 70 per le sezioni di poesia e racconto breve, e 38 per la nuova proposta di questa edizione, le sezioni di fotografia. Soddisfatti i promotori dell'iniziativa, che hanno ricordato l'alto numero di iscrizioni e la provenienza delle candidature, giunte anche da province limitrofe e da Firenze e Roma. É stato il presidente della Banca del Tempo, Flavio Passerini, ad esprimere il suo apprezzamento, dicendosi contento "per la sinergia dimostrata dalla rete nazionale delle BdT, che ha permesso di pubblicizzare il concorso in maniera incisiva ed efficace, nonché di avere conferma della crescente influenza delle Banche del Tempo sul tessuto sociale nazionale".
Questa quinta edizione ha visto una novità, quella della sezione di fotografia. La presidente del centro Anghileri, Daniela Rusconi, ha ricevuto con soddisfazione ben 13 candidature per un totale di 38 opere fotografiche consegnate, che dovevano trarre ispirazione e spunto da titoli, oppure parti, di opere poetiche e letterarie. Una proposta di unità tra diverse forme di arte che trae ispirazione sia dalla bellezza selvaggia del nostro territorio che dalla produzione letteraria che lo rende famoso nella letteratura nazionale a oltre.
La giuria, che verrà resa nota durante la premiazione la serata di sabato 6 novembre 2021 presso l’Auditorium del Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, si riunirà a breve per iniziare i lavori.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco