• Sei il visitatore n° 181.782.540
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 12 luglio 2021 alle 16:31

Monte M.: Polisportiva e UILDM insieme con... I Promessi Sposi

La Polisportiva di Monte Marenzo (Area sociale) e la UILDM (Unione Italiana Lotta alla distrofia muscolare) fanno squadra grazie a... I Promessi Sposi. Da un'idea di Angelo Fontana, ha infatti preso il via una nuova iniziativa culturale indirizzata a tutti coloro che, dai 10 anni in su, vogliono avere un'idea (o rinfrescare quella che si erano già fatta) delle vicissitudini di Renzo e Lucia, con un finale a sorpresa che riguarda proprio la Valle San Martino, grazie all'edizione ridotta del celeberrimo romanzo a cura di Tiziana Benedetti che, pur essendo una sintesi, non perde di vista né la vena ironica che il Manzoni sa ben usare nella sua opera né ogni singolo evento di rilievo.




“L’idea poi che Renzo Tramaglino, fuggito da Milano dopo l'ingiusta cattura per stabilirsi temporaneamente a Bergamo, abbia, realisticamente, scelto Monte Marenzo come residenza definitiva per sé e per la sua famiglia, mi ha spinto a leggerlo e a diffonderlo, con l'idea verosimilmente realizzabile che il nostro paese possa diventare un vero e proprio paese manzoniano" spiega Angelo Fontana della Polisportiva. "Secondo me, quindi, anche in vista di progetti futuri, è importante che la maggior parte delle persone conosca la famosa storia che ben descrive i nostri meravigliosi paesaggi. Per iniziare ho quindi pensato di affidare il libro a Celine, la volontaria del servizio civile universale che quest’anno segue i ragazzi della UILDM di Lecco, affinché insieme a loro lo legga e rilevi come una storia scritta due secoli fa presenti ancora elementi di attualità”.




E così, c'è sempre una buona occasione per godersi una piacevole lettura: in attesa dell’autobus o in un momento di relax alla fresca ombra di un giardino, durante un pomeriggio in casa, sulla sponda dell’Adda vicino al Monastero del Lavello o nella quiete di un cortile...
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco