• Sei il visitatore n° 168.712.015
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 27 luglio 2021 alle 08:53

Valmadrera-Civate: 19 ragazzi 'al lavoro' con i due progetti di Living Land

Si concluderanno il 30 luglio a Valmadrera e Civate i due progetti di Living Land "Estate in Agriturismo" e "Util'Estate", aventi come capofila il Consorzio Consolida, società cooperativa sociale, in collaborazione con l'Ambito territoriale di Lecco e i Comuni associati al Polo l'Ago (Valmadrera, Civate, Malgrate, Pescate e Oliveto Lario). Le iniziative previste costituiscono un'occasione di coinvolgimento per il territorio, oltre a rappresentare un'esperienza di cittadinanza attiva per i giovani coinvolti, che per due settimane possono "sentirsi utili", protagonisti nel contribuire a migliorare gli spazi pubblici rendendoli più belli e funzionali, riscoprendo l'importanza e il valore del "bene comune". Fondamentale in tutte le proposte la messa in primo piano del "ruolo educativo" e di costruzione dell'identità veicolato da tali esperienze, sempre "presidiate" da parte di una figura adulta, in una prima interessante occasione per molti giovani del territorio di ri-trovarsi e riscoprirsi protagonisti dopo lo "stop" forzato di molte attività.



Nove i ragazzi che hanno fatto richiesta di partecipazione al progetto "Estate in Agriturismo", accolti mercoledì 14 luglio in Cascina don Guanella dall'assessore Rita Bosisio di Valmadrera e dalla collega Silvia Tantardini di Civate, che nel pomeriggio hanno poi dato il benvenuto ai dieci adolescenti di "Util'Estate" (e a due figure del servizio civile), provenienti dai due paesi, ma anche da Malgrate e Oliveto Lario.



Le attività del primo progetto si svolgono appunto in Cascina don Guanella a Valmadrera e consistono in lavori di gruppo di orticultura e manutenzione delle aree agricole. L'esperienza si concretizza dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00 per un totale di 70 ore e si concluderà con un momento di valutazione finale. Il pranzo è offerto dall'agriturismo, e ai partecipanti sarà corrisposto un buono di 150 euro da spendere a scelta in quattro negozi convenzionati. I ragazzi sono affiancati da due figure del sevizio civile, dall'operatrice del Don Guanella Lucia Pasina e dal coordinatore della cooperativa Fabio Colombo.
Le attività del progetto "Util'Estate", invece, si svolgono tra Valmadrera - dove saranno verniciate le strutture in ferro del Centro Sportivo al Rio Torto - e Civate, secondo la stessa modalità. In questo caso i partecipanti sono affiancati dall'educatore Alessandro Cogliati, dal coordinatore Andrea Sangalli, dal dipendente comunale Alessandro Montani e dai volontari della Protezione Civile Damiano Mercuri e Pantaleone Mazzitelli.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco