• Sei il visitatore n° 169.583.616
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 29 luglio 2021 alle 10:56

Vendrogno: salvata dai vigili del fuoco la manza 'fuggiasca' finita in un dirupo. Da vera Highlander ha tenuto duro

Ce l'ha fatta. Del resto è una... Highlander. E' stata tratta in salvo nella tarda mattinata odierna Milva, la manza di 11 mesi e 200 kg di peso, finita in una scarpata in località Campofiasco di Vendrogno, nella Valle dei cani.
Portata all'Alpe Chiaro venerdì, la giovane mucca si era poi data alla fuga in solitaria. 

La mucca nella scarpata

L'animale nella scarpata e, a destra, una volta caricato sul mezzo per far ritorno "a casa"

Domenica un avvistamento a Sant'Ulderico, dove poi però se n'erano perse nuovamente le tracce. Individuata mercoledì mattina a Tedoldo, nel tardo pomeriggio era "già" nell'area impervia dopo poi sono confluiti i proprietari nonchè i vigili del fuoco - supportati anche dalla polizia locale e provincale nonchè da un veterianario - per tentare le operazioni di soccorso che non hanno portato però, subito, al recupero dell'animale, particolarmente agitato.

IL VIDEO DEL SALVAGGIO


Una foto scattata durante la "fuga". Sotto durante il recupero da parte dei vvf


Con il calare del buio, dopo aver comunque messo in sicurezza la vacca, il rinvio delle operazioni alla mattinata odierna. E così è stato. I pompieri del distaccamento di Bellano sono tornati in posto, arrivando anche a rimuove alcuni alberi d'ostacolo al raggiungimento dell'obiettivo: riportare Milva, di razza Highlander - e dunque con ampie corna sviluppate a lira (del tutto simili ai bufali) e un folto e lungo pelame - al livello del prato, di fatto liberandola per restituirla al legittimo proprietario.

I mezzi di soccorso ieri sera a Campofiasco

Ciò è avvenuto poco prima delle 11, per la soddisfazione di quanti si sono adoperati in questo inusuale intervento di salvataggio. Verso le 14, il ritorno "a casa" dell'animale.
Articoli correlati:
28.07.2021 - Vendrogno: mucca in fuga finisce... in un dirupo. Viva, sarà recuperata giovedì
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco