• Sei il visitatore n° 169.300.783
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 16 settembre 2021 alle 08:58

Barzio: il 2 e il 3 un seminario internazionale sul cinema africano

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, a Barzio, tra le montagne della Valsassina, si svolgerà il seminario internazionale dedicato al cinema africano. Si tratta di un’occasione unica per conoscere la storia di ieri e di oggi della settima arte “nel continente nero”, per comprendere le migrazioni, le complessità e il valore della società interculturale.
Le due giornate di studio serviranno per “raccontare” una terra in movimento attraverso il cinema e i suoi autori. Il convegno è organizzato e promosso dal COE in collaborazione con Les Cultures Onlus: saranno presenti esperi del settore, registi e giornalisti di Africa e di Afriche, di storia e di storie in una chiave contemporanea e di migrazione per conoscere e riflettere sull’attualità dell’immenso continente.



Il seminario internazionale rientra tra le attività del progetto “Confini, frontiere, identità. Intercultura di qualità in provincia di Lecco”, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e aperto a tutti, non solo addetti ai lavori, ma anche studenti, insegnanti interessati e appassionati di cinema, di Africa, di antropologia e mediazione culturale.
E’ assicurata la partecipazione di Giulio Sangiorgio, direttore della rivista Film TV, e di registi esperti. La manifestazione avviene anche nell’importante anniversario del 30° del Festival del Cinema Africano di Asia, di America e di America Latina, come ha ricordato la coordinatrice del seminario stesso Anna Maria Gallone. Per partecipare è richiesta la compilazione di un apposito modulo e il versamento di un contributo che comprende alcuni pasti.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco