• Sei il visitatore n° 164.836.368
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 22 settembre 2021 alle 09:05

Lecco: riparte Spettacolaree, il 25 open day dei laboratori

I laboratori dell’Associazione Spettacolaree si preparano a partire per la nuova stagione, con un open day fissato per il 25 settembre alle ore 15 negli spazi Arci di via Cesare Cantù 18 a Lecco.
Per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni, torna Area Teatro, rivolto a chi vuole affacciarsi al mondo della recitazione per la prima volta. Il laboratorio, previsto per tutti i sabati pomeriggio dalle 15 alle 18, si articolerà in due parti: la prima tratterà gli strumenti dell’attore e il modo in cui essi devono essere "riscaldati" per poter fornire una buona prestazione artistica, concentrandosi quindi sulla voce, il corpo, lo spazio scenico, l’improvvisazione e infine l’emotività; la seconda sull’analisi del testo, al fine di perfezionare la costruzione del personaggio e di un copione. Al termine del laboratorio tutti i lavori prodotti verranno presentati ufficialmente al pubblico durante il saggio finale.
Per la prima volta, Spettacolaree proporrà anche un laboratorio dedicato agli adulti, il mercoledì sera. Rivolto a tutte le persone dai 18 ai 60 anni, il corso partirà dalle basilari tecniche di recitazione, teoriche e pratiche, per approfondire la nuova esperienza nella messa in scena di uno spettacolo conclusivo del corso. La prima parte dell’anno sarà dedicata all’esplorazione delle principali tecniche dell’attore, mentre la seconda all’applicazione sui testi di quanto imparato. Il laboratorio si terrà il mercoledì sera, dalle 20:30 alle 22:30.
Pensata invece per la fascia d’età tra i 10 e i 18 anni Area Canto, che ha l’obiettivo di migliorare l’uso della propria voce e delle tecniche respiratorie, divertendosi. I partecipanti sceglieranno un brano e dopo averlo preparato lo incideranno in studio per poi realizzare il loro videoclip musicale. Al termine del laboratorio, tutti i lavori prodotti verranno presentati ufficialmente al pubblico durante il saggio finale e successivamente pubblicati sui mezzi di comunicazione Spettacolaree. Il laboratorio si svolgerà il sabato pomeriggio dalle 16:30 alle 18.
Area Cinema, dai 14 anni in su, ha invece l’obiettivo di portare in vita le idee dei ragazzi con la creazione di cortometraggi e una continua applicazione sul campo di strumenti e tecniche professionali. Lo scopo è quello di creare una troupe che si metta all’opera durante tutto l’anno per produrre contenuti di diversa natura, ed esplorare tutte le fasi della produzione audiovisiva.
Come anticipato, il 25 settembre si terrà un open day, alle ore 15, negli spazi Arci di via Cesare Cantù 18 a Lecco, dove verrà presentata l’associazione al pubblico e si potranno provare i laboratori. Le iscrizioni rimarranno poi aperte per tutta la durata dell’anno.
Spettacolaree non ha scopo di lucro. La passione dei volontari permette di mantenere un prezzo per l’iscrizione contenuto e alla portata di tutte le famiglie. Per aderire ai laboratori è necessario diventare soci del Circolo Arci Spettacolaree, al costo di 20 euro annuali. A tutti è richiesto un contributo annuale di 100 euro per Area Teatro e Area Canto, poco più di 3 euro a sabato, 50 per Area Cinema e 200 per il corso di teatro dedicato agli adulti.
Per i partecipanti con età pari o superiore ai 12 anni è necessario esibire il Green pass.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail amministrazione@spettacolaree.it o chiamare il 347.311.0538.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco