• Sei il visitatore n° 164.623.339
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 04 ottobre 2021 alle 20:46

Bellano: quasi 7 elettori su 10 hanno votato il sindaco uscente Rusconi, riconfermato

Fin dalle prime schede scrutinate nel Comune di Bellano è stato chiaro che il sindaco uscente Antonio Rusconi non avrebbe avuto difficoltà a riconfermarsi nel ruolo di primo cittadino, nonostante il calo dell’affluenza di cinque punti percentuale, dal 66,42 per cento di cinque anni fa al 61,27 di questa tornata elettorale. Mentre Andrea Nogara, candidato del centro sinistra con la lista Progetto Comune, così come Federico Goretti, rappresentante di Lega e Fratelli d’Italia (lista Bellano si rinnova), hanno subito intuito che non ci sarebbero state grandi possibilità per loro di guidare l’amministrazione comunale per i prossimi cinque anni. Uno dopo l’altro, gli esiti definitivi degli scrutini dei cinque seggi (quattro presso la scuola elementare di via Roma e uno a Vendrogno), hanno confermato le tendenze della prima ora e poco dopo le 18.30 Antonio Rusconi è stato proclamato per la seconda volta sindaco di Bellano con 1.350 preferenze (il 67,7%), mentre gli altri candidati si sono fermati a circa la metà dei voti, complessivamente: 357 Nogara (17,9%) e 287 Goretti (14,39&). Sono state 41 le schede nulle e 12 le bianche.

Antonio Rusconi, Federico Goretti e Andrea Nogara

Molta la soddisfazione per il primo cittadino: “Tante persone ci avevano espresso un sostegno unanime e sarei ipocrita se dicessi che non mi aspettavo la riconferma, questo non ha tolto l’ansia dell’attesa ma siamo contenti del responso e che i cittadini abbiano sostenuto il nostro progetto e abbiano continuato a guardare avanti insieme a noi” ha detto Rusconi richiamandosi al nome della sua lista. È già chiaro il programma dei prossimi cinque anni: “Sarà un mandato di rilancio, perché tante opere importanti come la scuola, il passaggio a livello, l’orrido, il cotonificio e i parcheggi sono qui da venire. Continueremo anche il nostro impegno per il rilancio turistico e culturale di cui Bellano cinque anni fa aveva bisogno e che oggi è una felice realtà, che va però potenziato ancora. I ringraziamenti del sindaco sono andati innanzitutto alla propria lista:  “La squadra è stata davvero al top con ognuno dei candidati consiglieri che si è speso in prima persona. Un grazie sincero anche ai tanti sostenitori che ci hanno seguito in campagna elettorale e personalmente anche alla mia famiglia, i miei genitori e mio fratello che sempre mi supportano e mi sopportano e anche questa volta non hanno fatto mancare il loro sostegno”.

VIDEO


Non si erano concluse ancora le operazioni di spoglio, che già l’ormai ex candidato sindaco del centro sinistra si era sportivamente congratulato con Rusconi: "Auguriamo al sindaco eletto un buon lavoro. Progetto Comune si presentava per la prima volta a queste elezioni, dopo un quinquennio difficile. Il nostro gruppo si impegnerà in una minoranza attenta, costruttiva e informata, ponendo sempre al centro l’ascolto dei bellanesi e il bene comune. Abbiamo già vinto con la sola decisione di candidarci a questa tornata, donne e uomini capaci, competenti e appassionati che continueranno uniti in questa avventura. Il meglio deve ancora venire. Auguriamo a ciascun eletto, in qualsiasi ruolo, una proficua legislatura”.

Il momento della proclamazione

Anche Goretti ha commentato alla fine di questa importante giornata che avrebbe continuato a svolgere il suo ruolo di consigliere di opposizione con particolare attenzione alle politiche energetiche del Comune e a quelle giovanili. Adesso non resta che aspettare la prima convocazione del consiglio comunale e l’avvio dei lavori di questa nuova consiliatura.



Articoli correlati:
04.10.2021 - Bellano: la soddisfazione di Antonio Rusconi, di nuovo sindaco
04.10.2021 - Bellano: Progetto Comune già si prepara a un'opposizione costruttiva
04.10.2021 - Bellano: a metà spoglio Antonio Rusconi conduce i giochi ovunque
04.10.2021 - Bellano: anche a Vendrogno va a Rusconi
04.10.2021 - Bellano: Rusconi distacca tutti pesantemente anche al seggio 3
04.10.2021 - Bellano: le prime 100 schede del seggio 4 fanno 'schizzare' Rusconi
04.10.2021 - Bellano: affluenza in calo di ben cinque punti percentuali
M.V.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco