Scritto Martedì 26 ottobre 2021 alle 14:08
Olginate: 45.000 euro come forma di sostegno alle associazioni
Un segnale di vicinanza per la ripartenza, un attestato di stima e gratitudine per l'impegno profuso durante l'emergenza Covid e, in generale, nell'attività "ordinaria", di cui soltanto adesso, dopo i lunghi periodi di restrizioni, si stanno ritrovando alcuni sprazzi: questo il senso dello stanziamento di 45.000 euro che l'Amministrazione Comunale di Olginate ha voluto destinare alle associazioni del paese, di norma beneficiarie di un contributo annuale per le iniziative organizzate sul territorio - opportunamente documentate - che però nel 2020 si sono di fatto ridotte a zero.
"Questa somma vuole essere uno stimolo alla ripartenza per i nostri sodalizi, che pur non potendo svolgere le loro consuete attività hanno sempre dimostrato grande disponibilità nei nostri confronti, anche durante il primo lockdown" ha spiegato il sindaco Marco Passoni. "È un modo per ringraziare tutti i volontari, per dire che noi ci siamo".
I 45.000 euro saranno distribuiti tra le varie associazioni con una parte fissa relativa al 2020 e una variabile a seconda di quanto rendicontato da ciascuna realtà per il 2021. L'operazione ha richiesto l'aggiunta di un'appendice all'apposito regolamento comunale entrato in vigore nei mesi scorsi, approvata dal Consiglio all'unanimità.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco