• Sei il visitatore n° 175.167.247
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 29 novembre 2021 alle 12:34

Monte M.: i bimbi dell'asilo inaugurano il parco giochi inclusivo, sarà inserito nella 'rete' regionale

Ad occuparsi del taglio del nastro sono stati i bimbi dell'asilo, in rappresentanza di tutti i piccoli cittadini del paese (e non solo) che già da oggi potranno utilizzarlo per giocare e divertirsi insieme all'aria aperta. È stato inaugurato nella mattinata di oggi, lunedì 29 novembre, il nuovo parco giochi in via Colombara a Monte Marenzo, ancora più speciale perchè realizzato con un allestimento "inclusivo", privo di barriere architettoniche, e dunque accessibile in sicurezza anche da parte dei bambini con disabilità motorie.



Sulla pavimentazione antitrauma colorata sono stati posizionati un'altalena, una "molla" e un grande castello, per un costo totale di 33.650 euro che il Comune, grazie alla caparbietà dell'Ufficio tecnico, ha potuto coprire per la quasi totalità con un contributo di Regione Lombardia, impiegando dal proprio bilancio solo 3.650 euro.



Il sindaco Paola Colombo, il vice Franco Spreafico, don Angelo Roncelli


Il taglio del nastro

"Con una recentissima delibera di Giunta, abbiamo inoltre aderito al progetto lanciato dal Comune di Cavernago con il patrocinio di ANCI Lombardia - unitamente al Lions Club di Romano di Lombardia, l'Unione Ciechi e Ipovedenti e lo Spazio Autismo di Bergamo - per la promozione e la messa in rete di tutti i parchi gioco inclusivi presenti in Regione" ha spiegato il sindaco di Monte Marenzo Paola Colombo, intervenuta in fascia tricolore all'inaugurazione insieme al suo vice Franco Spreafico. "L'obiettivo è quello di favorire la loro integrazione e connessione, tanto che è prevista anche la realizzazione di un'applicazione per cellulare che permetta alle famiglie di conoscere, tramite un sistema di geolocalizzazione, l'ubicazione di queste strutture e gli orari di apertura, nonchè di condividere le iniziative realizzate nel proprio parco di riferimento. Siamo davvero felici e soddisfatti di questo risultato. Ringrazio i bimbi (e le loro insegnanti) per aver partecipato a questo momento: ora i giochi sono a loro completa disposizione".




Presente al taglio del nastro anche il parroco di Monte Marenzo don Angelo Roncelli, che ha impartito la sua benedizione sul nuovo allestimento e, soprattutto, ai suoi piccoli utenti, con l'augurio che il parco diventi fin da subito un luogo di ritrovo e divertimento per tante famiglie. Al termine della breve cerimonia, i bimbi hanno fatto ritorno a scuola portando con sè... un pezzetto del nastro tricolore tagliato pochi minuti prima, a ricordo di una bella mattinata.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco