• Sei il visitatore n° 169.071.636
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 13 dicembre 2021 alle 14:53

‘Lecco e la sua storia’: sabato la presentazione del secondo volume dedicato alla storia della città manzoniana

Una promessa mantenuta: a due anni di distanza dalla pubblicazione del primo volume dell’opera ‘Lecco e la sua storia’, l’Associazione Ex Alunni del Liceo Alessandro Manzoni presenta il secondo tomo dal titolo ‘Dalla crisi del ducato visconteo agli Sforza e al dominio spagnolo’.
“L’opera, fin dalla sua genesi, ha assunto proporzioni tali da richiedere la suddivisione in più parti, la seconda delle quali era programmata per il 2020, anno che purtroppo ha riservato a tutti noi una prova tanto difficile da affrontare che, a un certo punto, quell’impegno che avevamo preso sembrava non potesse più essere rispettato - ammette il Presidente dell’Associazione, Glauco Cogliati - Solo l’impegno e l’abnegazione di tutti coloro che hanno collaborato al progetto, nonostante le contingenti difficoltà, hanno fatto sì che questo secondo volume potesse vedere la luce. È dunque con grande soddisfazione e orgoglio che oggi, con un lieve ritardo giustificato, possiamo presentare il frutto dell’intenso lavoro degli ultimi mesi”.    
Autore dei primi due volumi di quest’opera enciclopedica che, nel suo disegno completo, prevede la realizzazione di tre parti per ripercorrere gli accadimenti su ‘quel ramo del lago di Como’ dai primordi della civiltà ai giorni nostri, Angelo Borghi, indiscusso punto di riferimento per lo studio e la ricerca storica su Lecco e il suo territorio, che, con uno sforzo meticoloso e paziente di individuazione e selezione del materiale, ha dato forma al contenuto dell’opera così come ora viene presentata.
Ad arricchire il secondo volume c’è anche la testimonianza in apertura dello scrittore Andrea Vitali, ex studente del Manzoni, che ha fornito il suo personale ricordo di quel periodo trascorso sui banchi del liceo della nostra città.  
La presentazione del libro è in programma per sabato 18 dicembre presso l’Aula Magna del Politecnico, in via Ghislanzoni 22, alle 16,30. Oltre all’autore e ai rappresentanti dell’Associazione Ex Alunni del Liceo Alessandro Manzoni, promotrice dell’intero progetto, interverranno Simona Piazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e alla Coesione Sociale del Comune di Lecco, che ha patrocinato l’iniziativa, e Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, che ha contribuito in maniera determinante alla sua realizzazione.
Si ricorda che l’accesso sarà consentito solo previa esibizione del ‘Green Pass’ e che il numero dei posti è limitato fino alla capienza massima dell’aula, che è di 120 persone.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco