• Sei il visitatore n° 164.048.016
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 20 dicembre 2021 alle 09:19

Carenno: con Silea gli alunni alla scoperta del 'sacco rosso'

A partire dal 17 gennaio anche a Carenno entrerà in vigore un nuovo modello di raccolta differenziata che prevede l’introduzione del “sacco rosso” in sostituzione di quello “trasparente”. Nei giorni scorsi SILEA ha organizzato un incontro specifico rivolto a tutti gli alunni della Scuola Primaria, per illustrare la novità e rispondere ad eventuali domande.



Come i bambini ben sanno, grazie alla raccolta differenziata possiamo sia aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse, sia ridurre l’inquinamento. Con questo sistema si raggruppano i rifiuti urbani in base alla loro tipologia (carta, plastica, vetro, alluminio, frazione organica) destinandoli al riciclaggio, con conseguente riutilizzo delle materie prime. Inoltre, dalla loro gestione integrata, può arrivare anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria.



Addio quindi al sacco trasparente: la nuova modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati, con un sacchetto di colore rosso, prevede anche una sostanziale novità, un codice identificativo dell’utente (intestatario Tari) posto sul contenitore in questione. Dopo la fase sperimentale, durante la quale si cercherà di capire di quanti sacchi si ha mediamente bisogno, in futuro si introdurrà un meccanismo tariffario che terrà conto delle quantità di rifiuti effettivamente conferiti da ciascun utente.



Gli alunni carennesi si sono dimostrati molto attenti alle problematiche emerse e altrettanto desiderosi di continuare a impegnarsi per rendere migliore il loro Paese e tutto il Pianeta, riportando quanto imparato anche alle loro famiglie.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco