• Sei il visitatore n° 164.328.956
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 04 gennaio 2022 alle 11:47

Lecco: all'Epifania a San Giovanni concerto della corale 'Ad Libitum'

La chiesa parrocchiale del quartiere San Giovanni vede nella serata dell’Epifania giovedì 6 gennaio, alle 20.45, l’elevazione musicale del gruppo corale “Ad Libitum” di Lecco. Il concerto rientra nel programma natalizio predisposto dal parroco don Claudio Maggioni, nell’ambito della comunità pastorale Beati Mazzucconi e Monza, dei quartieri lecchesi di Laorca, Rancio, San Giovanni, nella vallata de Gerenzone.

Il gruppo vocale “Ad Libitum” è stato costituito nel 2006 per iniziativa del direttore, maestro Daniela Garghentini, che ha proposto a cantori di diversa provenienza e formazione, ma accomunati da solida esperienza corale e sensibilità musicale, di unire le voci in un unico progetto condiviso. Sono nel gruppo cantori valtellinesi e lecchesi; sono stati finora eseguiti pezzi del Seicento e del Settecento, accostando a composizioni molto note brani poco conosciuti ed eseguiti.
Il gruppo corale ha accompagnato ultimamente la cerimonia inaugurale della mostra “Storie salvate, tre natività del Cinquecento da riscoprire” svoltasi nei primi giorni di dicembre presso il Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre in Lecco. E’ stato scritto, per quest’ultima esibizione, “pittura e musica si sono incontrate per dare voce ad uno dei misteri più profondi della Cristianità”.
L’accesso al concerto richiede green pass e mascherine secondo le norme di sicurezza anti covid.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco