• Sei il visitatore n° 168.738.154
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 23 gennaio 2022 alle 20:49

Soccorso alpino: tre interventi nel fine settimana tra Valsassina-Valvarrone

L'intervento a Pagnona
Diversi interventi durante questo fine settimana per la Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino.
A Moggio, nel tardo pomeriggio di sabato 22 gennaio, due giovani escursioniste, di nazionalità italiana ma residenti a Londra, si sono trovate in difficoltà sul “Sentiero degli stradini”, tra i Piani di Bobbio e Artavaggio. Hanno quindi contattato il 112 per richiedere l’intervento del Soccorso. È partita da Barzio una squadra, composta da quattro tecnici del Cnsas; dopo circa un’ora, le due ragazze sono riuscite a raggiungere in autonomia il rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio, anche grazie alle indicazioni telefoniche ricevute durante le comunicazioni con i soccorritori. Vista l’ora tarda, si sono fermate presso la struttura, per scendere la mattina dopo.
Oggi invece a Pasturo, verso le ore 11:30, una ragazza di 26 anni, residente in provincia di Milano, si è procurata una lesione al ginocchio nei pressi del rifugio Antonietta all’Alpe Pialleral. E' intervenuto l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza: la donna è stata elitrasportata in ospedale a Lecco in codice giallo.
Da Pagnona, poi, oggi pomeriggio, verso le ore 15:00, altra richiesta di soccorso, questa volta per un uomo di 74 anni che si trovava all’alpeggio di Subiale, per un dolore al torace. Sul posto, oltre a una squadra della Stazione Valsassina-Valvarrone, l’équipe dell’elisoccorso di Como.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco