• Sei il visitatore n° 183.419.552
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 29 gennaio 2022 alle 11:12

Programma Mangiaplastica: finanziamenti a Taceno e Dervio per gli ecocompattatori

Taceno e Dervio avranno un ecocompattatore. I progetti presentati dai due comuni sono stati ammessi ai finanziamenti previsti dal "Programma Sperimentale Mangiaplastica" voluto dal Ministero della Transizione ecologica attraverso specifico decreto volto appunto a favorire l'acquisto di tali macchinari per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET, in grado di riconoscere in modo selettivo questi contenitori e ridurne il volume favorendone il riciclo in un’ottica di economia circolare. Sono le due uniche municipalità della provincia di Lecco inserite nella graduatoria pubblicata ieri.
Ben 1.190 le istanze pervenute all'apposito portale, con 712 proposte etichettate ora come "finanziabili". Quella di Sorrento, in 713esima piazza, è la prima delle escluse, con un punteggio pari a 12.79. Taceno invece è rientrata addirittura nelle prime 50 posizioni della lista, con 25.82 punti. Il contributo assegnato al paese dell'Alta Valsassina, 41esimo, è pari a 14.900 euro. Più sostanziosa - per questioni di dimensioni della macchina - invece la cifra attribuita a Dervio, entrato nella casella 647 della graduatoria con 14,31 punti: 27.457,87 euro. "L'ecocompattatore rientra in un progetto più ampio in tema rifiuti ancora da definire con Silea.  L'idea è quella di metterlo in una zona dove c'è parcheggio, per comodità, ma vicino alle scuole, così da sensibilizzare anche i bambini. Tutto ancora da inventare l'eventuale attribuzione di "punti" da assegnare per stimolarne l'uso. Una cosa è però sicura: la macchina non rilascerà scontrini ma al massimo punti virtuali. Installare un ecocompattatore per poi utilizzare ogni settimana un rotolo di carta chimica non avrebbe alcun senso" il commento del sindaco Stefano Cassinelli.
Complessivamente sono 16 i milioni stanziati per il 2021 dal Ministero retto da Roberto Cingolani che ha già riconfermato i Programma Mangiaplastica anche per l'anno in corso. Il 31 gennaio riapre infatti la possibilità per i comuni di presentare domanda di contributo per l’acquisto di ecocompattatori. La dotazione stanziata per il 2022 è di 5 milioni di euro.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco