• Sei il visitatore n° 183.182.202
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 14 febbraio 2022 alle 09:13

'Strumenti educativi per ripartire': incontri online con Fuoriclasse

Anche il Comune di Mandello sostiene il ciclo di quattro incontri online, su piattaforma Zoom, organizzati dall’Associazione Fuoriclasse, della quale fanno parte genitori e "amici" dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”.
"Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta: Fuoriclasse chiama ragazzi e adulti". Questo il titolo dell'iniziativa, che prevede innanzitutto due appuntamenti dedicati a genitori, insegnanti, educatori e volontari, in programma venerdì 18 e giovedì 24 febbraio, sempre dalle 20.30 alle 22.00 (QUI il form per l'iscrizione, indispensabile per ottenere il link di partecipazione). Due, invece, gli incontri rivolti ai ragazzi, che si svolgeranno martedì 22 febbraio e giovedì 3 marzo, dalle 17.30 alle 19 (QUI il form). La prima delle quattro tematiche che Fuoriclasse intende affrontare è "il villaggio educativo durante la pandemia". Seguiranno poi: rischi e potenzialità dell’online, isolamento relazionale dei ragazzi, sport e vita.
Gli obiettivi di questo primo tavolo di discussione e analisi sono:
- aumentare la consapevolezza e l’apprendimento dei partecipanti circa le proprie percezioni e quelle degli altri, facilitando l’emersione e la condivisione di idee e punti di vista comuni intorno all’esistente: cosa è cambiato con la pandemia? Come sono percepiti la comunità educante, i soggetti al suo interno e le relazioni che li legano?
- far emergere, rendere esplicito e accrescere la consapevolezza dei soggetti partecipanti circa le risorse esistenti nel contesto e nel territorio (umane, professionali, economiche, naturali, sociali...);
- elaborare insieme ai protagonisti degli spunti di progettazione e lavoro futuri che, nel contesto educativo scolastico ed extrascolastico, sappiano favorire la collaborazione tra enti e l’integrazione di funzioni tra essi al fine di creare interventi coordinati, coerenti ed efficaci.
Di seguito le locandine dell'iniziativa:



© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco