• Sei il visitatore n° 182.683.766
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 17 febbraio 2022 alle 09:03

'Migranti, la sfida dell'incontro': una serata a Dervio il 21

La Pastorale dei migranti del Decanato Alto Lario organizza a Dervio lunedì 21 febbraio alle 20.45 presso il Cineteatro Paradise (via Don Invernizzi, 34) un interessante incontro che vuole essere il primo di una serie di iniziative per conoscere il tema della mobilità dei popoli.
La serata ha l’obiettivo di mettere a fuoco il fenomeno migratorio, che ha accompagnato da sempre la Storia umana: in particolare gli spostamenti italiani verso il resto del pianeta e i loro parallelismi con gli attuali arrivi nel nostro Paese. Quante volte ne sentiamo parlare: ma siamo sicuri di sapere davvero come stanno le cose?



Ad approfondire l’evocativo titolo “Migranti, la sfida dell’incontro” interverrà Padre René Manenti, Scalabriniano che ha lavorato a New York, e attualmente è cappellano per i migranti anglofoni di Milano. I missionari Scalabriniani sono una comunità internazionale fondata in Italia nel 1887 dal beato Giovanni Battista Scalabrini, per annunciare il Vangelo a tutti coloro che vivono “più acutamente il dramma delle migrazioni”. Questi religiosi si fanno “migranti con i migranti” per edificare con essi una Chiesa senza frontiere, che si accompagna specialmente alle comunità umane più povere nella fede e socialmente più vulnerabili, impegnandosi a risanare i mali delle migrazioni, sia nelle cause che negli effetti, e a far scoprire il disegno che Dio attua in esse, anche se originate da ingiustizie, affinché l’incontro di popoli, lingue e culture diventi comunione nella diversità. Gli scalabriniani operano in 32 nazioni in Asia, Oceania, Europa, Africa e le Americhe, con centri di ascolto e di accoglienza per migranti e rifugiati.
L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid, e sarà necessario esibire il Greenpass.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco