• Sei il visitatore n° 182.843.755
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 19 febbraio 2022 alle 16:20

Si sono spenti 2 centenari: Olginate saluta Pietro Gilardi e Primaluna Ester Valsecchi

La provincia di Lecco ha perso a distanza di poche ore due dei suoi “nonni”. Primaluna piange infatti Ester Valsecchi che, lo scorso 29 gennaio, un sabato esattamente come oggi, aveva tagliato il traguardo dei 101 anni in splendida forma, attendendo l'arrivo del sindaco Mauro Artusi, presentatosi personalmente presso la sua abitazione per rivolgerle gli auguri a nome dell'intera comunità, leggendo un libro, senza servirsi nemmeno degli occhiali, non avendone bisogno.

Ester Valsecchi il giorno del 101esimo compleanno con il sindaco Mauro Artusi

Olginate dice addio invece a Pietro Gilardi, 100 anni festeggiati soltanto lo scorso 4 febbraio, circondato dall'abbraccio di tutti i suoi famigliari che gli si erano stretti attorno con grande affetto. Olginatese doc, conosciutissimo, fino a non molto tempo fa lo si vedeva ancora percorrere le vie del centro in sella alla sua amata bicicletta, poi "abbandonata" a causa degli acciacchi dell'età. Nato in una famiglia contadina, Gilardi aveva vissuto i difficili anni della guerra al fronte, finendo anche per essere imprigionato in Montenegro e vedendosi costretto, una volta liberato, a fare ritorno in Italia a piedi.

Pietro Gilardi nel suo orto

Dopo aver prestato servizio a lungo come operaio nella sede milanese del Corriere del Sera, una volta in pensione aveva ripreso le sue attività agricole nei campi vicino a casa, trascorrendo le sue giornate nella semplicità della vita quotidiana insieme ai suoi affetti più cari, che sono stati al suo fianco fino all'improvvisa scomparsa.
Lascia le figlie Maria Teresa e Olivia, il genero Franco, i nipoti Serena, Jacopo e Laura, e la piccola Beatrice. I funerali si svolgeranno martedì 22 febbraio alle 9.30 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero locale.
Già domani, domenica 20 febbraio, invece, a Primaluna saranno celebrate le esequie di nonna Ester. Lascia le figlie Pinuccia e Anna con Sergio, i nipoti e i pronipoti. Per volontà della famiglia, al posto dei fiori eventuali offerte possono essere girate alla Cooperativa Le Grigne di Vimogno.
Articoli correlati:
04.02.2022 - Olginate: traguardo dei cento anni per Pietro Gilardi, è festa
29.01.2022 - Primaluna: in formissima Ester Valsecchi festeggia ben 101 primavere
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco