• Sei il visitatore n° 164.393.089
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 01 marzo 2022 alle 18:42

Barzio: al Museo 'La Fornace' si festeggia il Carnevale (anche sui social)

Nel 2020 e 2021 è stato tutto cancellato a causa dell'emergenza sanitaria. Quest'anno, invece, sembra essere quello buono. Al Museo “La Fornace” di Barzio - e sui suoi canali social - si torna a festeggiare il Carnevale, con una “Caccia alle Maschere” e visite guidate gratuite per scoprire il territorio nella giornata di sabato 5 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, mentre Casa Merlo (salone piano terra) ospiterà alcuni laboratori a tema, in questo caso a pagamento.
Spazio, inoltre, a un’iniziativa completamente digitale, con tanto di concorso per i travestimenti più belli e originali. Se le norme per il contenimento della pandemia non permettono le tradizionali feste mascherate, a portare un po’ di colorata spensieratezza a bambini, ragazzi e adulti ci penseranno i social con una sorta di “sfilata virtuale”. Punti di riferimento saranno la storica pagina Facebook dedicata agli eventi del Parco della Grigna Settentrionale e quella su Instagram, attivata ad hoc, dove verranno pubblicate le foto delle maschere; quelle che avranno ricevuto più “like” alle 16.00 del 28 marzo verranno premiate con una targa simbolica. La "sfilata virtuale" nasce espressamente con l’ambizione di raccontare e di far conoscere la natura del territorio, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche, e l’ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici.
Per perseguire questo obiettivo i travestimenti oggetto della sfilata dovranno:
- essere immortalati outdoor (le fotografie dovranno contenere elementi rappresentativi e identificabili del territorio della Comunità Montana);
- avere un titolo e una didascalia esaustivi;
- ricadere in una delle seguenti sezioni:
CATEGORIA A “ANIMALI SELVATICI E/O DOMESTICI”
CATEGORIA B “FLORA E/O VEGETAZIONE”
CATEGORIA C “ROCCE, MINERALI E/O FOSSILI”
CATEGORIA D “LAVORI E/O MESTIERI DI UN TEMPO”
CATEGORIA E “CUSTUMI TRADIZIONALI E/O PRODOTTI TIPICI”;
- pervenire all’ufficio ambiente (ambiente@valsassina.it) entro le 9.00 del 7 marzo 2022 accompagnati dal modulo d’iscrizione e dalla liberatoria fotografica (scaricabili dal sito web dell’ente).
Potranno partecipare anche tutti i bambini e ragazzi minorenni, ovviamente previa adesione e autorizzazione dei genitori.
Le premiazioni avverranno successivamente con tempi e modalità che verranno definite anche in base agli eventuali protocolli di sicurezza in vigore.

Per info e prenotazioni: www.valsassinacultura.it oppure museolafornace@valsassina.it. Per la locandina con tutti i dettagli CLICCA QUI.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco