• Sei il visitatore n° 164.330.422
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 10 marzo 2022 alle 16:55

Vercurago: secondo round per i vvf con tanto di elicottero, al mattino fiamme partite da un orto

Il primo round non è stato sufficiente e dopo l'uscita di questa mattina i vigili del fuoco sono dovuti tornare nuovamente nel pomeriggio a Vercurago dove, nella zona ai piedi degli archi dalla Valletta, le fiamme sono tornare a lambire la vegetazione. Attivato anche un elicottero che, pescando acqua direttamente dal Lago, ha lavorato in un'area non raggiungibile dalle squadre dal terra. Quello che sembrava un intervento semplice si è dunque complicato.

Come già scritto - QUI - in mattinata gli operatori del 115 erano stati attivati per un incendio sterpaglie nella vicinanze delle abitazioni di via Caterina Cittadini e dunque della scuola primaria Giuliani.Avevano raggiunto Vercurago due mezzi AIB e una autopompa, con i pompieri riusciti a arginare il fuoco originato, stando alle informazioni a disposizione del sindaco Paolo Lozza da un orto. Un "custode" avrebbe infatti bruciato delle frasche. Complice il "secco" che sta caratterizzando la stagione, nonostante il suo pronto intervento per spegnere il “braciere”, la situazione sarebbe poi sfuggita di mano.

VIDEO

Difficile al momento capire cosa sia successo a distanza di qualche ore, quando, dopo la bonifica della zona effettuata dai vvf, il sottobosco è ripreso a ardere. Sul posto sono tornati i vigili del fuoco, supportati anche da una squadra della Protezione civile e da alcuni membri dell'amministrazione. Al momento l'intervento è ancora in corso anche se la situazione appare sotto controllo.

© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco