Election day il 12 giugno. Via libera del Consiglio dei Ministri, proprio in queste ore, alla chiamata alle urne, con gli italiani che dovranno esprimersi per le amministrative che per i Referendum sulla Giustizia. Il secondo turno delle comunali (qualora sia previsto il ballottaggio) si terrà il 26 giugno. Una notizia trapelata questa mattina e confermata da fonti ministeriali.
Per quel che riguarda le amministrative sono 970 i comuni al voto. Nel lecchese dovranno esprimersi i cittadini di
Ello, Missaglia e Premana, a cinque anni dall'avvio del mandato di sindaci e rispettive maggioranze in carica.
21 i capoluoghi di provincia (tra cui la vicina Monza, ma anche Como e Lodi) e 4 quelli di Regione: Genova, Palermo, L'Aquila e Catanzaro. Le coalizioni sono alle prese già da diverse settimane con la scelta dei candidati: mancano infatti poco più di due mesi.
Per i Referendum invece, i quesiti ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio e che saranno oggetto del referendum sono cinque: la riforma del Csm, l'abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione. In questo caso sono chiamati alle urne tutti i comuni d'Italia.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco