• Sei il visitatore n° 164.328.567
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 20 aprile 2022 alle 14:24

Erve: la Primaria diventa 'montessoriana', mostra e visite il 26

La Scuola Primaria di Erve invita tutta la comunità alla mostra-presentazione di materiali Montessoriani e alla visita dell'aula predisposta come ambiente-maestro secondo il metodo didattico ispirato all'opera dell'educatrice e pedagogista nata a Chiaravalle nel 1870. L'appuntamento è per martedì 26 aprile alle ore 16.00. Saranno presenti la Dirigente Sabrina Scola, il sindaco di Erve Gianfranco Valsecchi, i volontari dell'associazione "I cocci solidali" con la presidente Cornara Bernardino, l'esperta che supervisiona il progetto "Diamogli il mondo" Elisa Loprete di Fondazione Montessori Italia, i genitori e l'associazione Orizzonti Montessori.



La Scuola primaria di Erve, infatti, ha intrapreso un percorso triennale per la trasformazione di spazi e didattica secondo un approccio a indirizzo montessoriano, grazie a insegnanti specializzate con diplomi conseguiti grazie alla frequenza di corsi riconosciuti dal MIUR e organizzati da Opera Nazionale Montessori e da Fondazione Montessori Italia. Con la mostra che sarà aperta la prossima settimana, si intende dunque far conoscere il progetto "Diamogli il mondo" alle famiglie e agli abitanti di Erve, ma in generale a persone che dimostrino interesse verso questo approccio, sia genitori che insegnanti di ogni ordine e grado, perché la scuola si integri sempre più nel territorio.
Sarà inoltre l'occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale che sostiene il progetto dal punto di vista economico attraverso l’acquisto di materiali e arredi, insieme all’Associazione "I cocci solidali" che supporta la supervisione agli insegnanti in questi anni di avvio. Grazie alla mostra e alla visita all’aula, sarà quindi possibile avvicinarsi ai materiali di sviluppo montessoriani e all’organizzazione degli spazi in un ambiente particolare senza cattedra, in cui la disposizione degli oggetti comunica e invita alla relazione e al lavoro con gli altri e le cose.
I "tour" saranno poi replicati per tutti giovedì 28 e venerdì 29 aprile dalle 15.15 alle 17.15, nonchè sabato 30 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Ingresso libero con Green Pass e mascherina FFP2.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco