• Sei il visitatore n° 197.287.344
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 22 aprile 2022 alle 08:54

PAROLE CHE PARLANO/70

Sorpresa

Questa parola ha in sé connotazioni sia positive sia negative, perché non sempre una cosa inattesa, un fatto o un evento imprevedibili, una visita imprevista portano a reazioni di felicità e di contentezza. Un bambino (ma anche un adulto) non potrà che gioire di fronte a un regalo inatteso o a un giorno di vacanza non in programma; tuttavia, ecco che il suo sorriso si spegne se una verifica a sorpresa lo coglie impreparato o se la squadra del cuore, così forte, cade in casa di un avversario debole sulla carta.
Insomma, è come se qualcosa, nel bene o nel male, ci cadesse all'improvviso e inaspettatamente dall'alto; ma non meravigliamoci perché questa parola proviene dal latino super e prehendere, quindi prendere dall'alto, direzione verso cui normalmente non volgiamo sguardo e attenzione. Manzoni, parlando del poco coraggioso curato dei Promessi Sposi, non ci sorprende con la sua descrizione:
"Tutto casca addosso a me," disse don Abbondio: "ma queste persone che son venute a rapportare, non le hanno poi detto d'essersi introdotte in casa mia, a tradimento, per sorprendermi, e per fare un matrimonio contro le regole".


PER RILEGGERE LE PRECEDENTI PUNTATE DELLA RUBRICA, CLICCA QUI
Rubrica a cura di Dino Ticli
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco