• Sei il visitatore n° 168.393.162
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 07 maggio 2022 alle 12:11

Bellano: niente Giro d'Italia per Simone Petilli e Filippo Conca

Sono appena 45 gli azzurri in gara al Giro d’Italia 2022, partito ieri da Budapest, su 176 ciclisti di numerose nazionalità. Fino a tre anni fa c’era Vincenzo Nibali, che era sempre l’ultima carta da giocare, ma la carta di identità comincia a presentare il conto, quindi nessuno degli atleti "nostrani" in gara è indicato tra i favoriti. Tra i partecipanti italiani erano menzionati anche Simone Petilli, 29 anni compiuti proprio in questi giorni, e Filippo Conca, 23, entrambi lariani di Bellano.


Filippo Conca e Simone Petilli

Purtroppo per ragioni diverse entrambi non hanno preso il via. Per quest'ultimo la mancata partenza si deve ai postumi del contagio da Covid-19 avvenuto nello scorso mese, che ne hanno rallentato e ritardato la preparazione verso lo stato di forma. Simone Petilli, invece, si era allenato sulle strade della Sicilia, ma la sua casa ciclistica gli ha comunicato la notizia che sarà impegnato nel prossimo Giro della Svizzera e, forse, anche in Norvegia.
Come noto, il Giro d’Italia si concluderà il 29 maggio con la cronometro di Verona. Tappe impegnative di montagna sono previste il 24 maggio con la Salò-Aprica e il 25 con la Ponte di Legno-Lavarone. In tutto, il percorso generale prevede 3.450 chilometri. La finale di Verona sarà di 17 chilometri. La tappa del 24 maggio è, sicuramente, la più impegnativa, con il Mortirolo, salendo da Monno poi Teglio e il valico di Santa Cristina prima di arrivare ad Aprica.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco