In occasione del
Bioblitz Lombardia, il
Parco Adda Nord organizza due cicli di
visite guidate sabato
21 maggio, con partecipazione gratuita previa iscrizione alla mail
info@parcoaddanord.it.
In collaborazione con A.L.T.E.A. (Amare La Terra Educare all’Ambiente) si andrà alla scoperta delle piante spontanee alimurgiche, ovvero quelle commestibili, all'interno dello scenario della
Palude di Brivio. Guiderà i gruppi da massimo 20 partecipanti Arianna Aceti. Due le visite in programma, una dalle 10 alle 12 e una seconda dalle 14 alle 16. Ritrovo all'ingresso di via Ponte Vecchio a Calolzio.
Presso la
Riserva Borromeo di Corneliano Bertario, assieme al Gruppo Ornitologico Lombardo (G.O.L.), si andrà invece a conoscere la fauna del luogo con particolare attenzione alle specie di uccelli. Ben tre gli appuntamenti nell'arco della giornata: 9-12, 14.30-17.30 e uno in notturna dalle 18 alle 21. Ritrovo dei partecipanti (sempre per un massimo di 20 a gruppo) di fronte al Castello di Corneliano Bertario, in Piazza Gallarati Scotti a Truccazzano. Si può parcheggiare a 30 metri dalla Piazza del Castello in Via San Giorgio.
Per partecipare attivamente al Bioblitz è possibile caricare sull'App iNaturalist le fotografie scattate alle specie osservate durante le visite dopo aver aderito al progetto. Solo così sarà possibile contribuire alla conoscenza del patrimonio naturalistico dell'area protetta e diventare esploratori per un giorno.
Di seguito la locandina ufficiale con tutte le informazioni:
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco