• Sei il visitatore n° 182.959.464
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 18 maggio 2022 alle 14:35

Valmadrera, UNI3: l'1 incontro dedicato a Pescarenico, poi la visita guidata

L'ultimo appuntamento con l’Università per la Terza Età UNI3 di Valmadrera - in programma mercoledì 1 giugno - verterà sulla presentazione del libro "Pescarenico. Storia di uomini, pesci, reti, ricette e ricordi" e sui racconti di Luciano Riva. Nato e cresciuto in una famiglia di pescatori, Riva si definisce “una pecora nera”, colui che ha interrotto una tradizione secolare che durava da prima del 1400 nel rione lecchese: la sua dinastia, insieme ad altre tre storiche come i Ghislanzoni, i Monti e i Polvara, era infatti proprietaria del diritto esclusivo di pesca nel lago (ufficializzato dal rogito Vallotta del 1684).
Per far conoscere alle nuove generazioni questo "Piccolo Mondo Antico", Luciano ha scritto e pubblicato un libro che parla delle quattro famiglie di pescatori: passando tra le vicende storiche del territorio, dalla costruzione del Ponte Azzone Visconti nel 1336 fino ai giorni nostri, l'autore racconta con foto e documenti inediti la vita di questi pescatori, con un immancabile capitolo dedicato alla cucina con numerose ricette di famiglia. All'interno del volume, oltre a vari ricordi e a una "carrellata" sui pesci del lago, si parla anche di un ritrovamento fortunoso di uno scheletro e di una moneta del 1617 avvenuto scavando in un magazzino, adibito a ricovero delle reti, con una storia incredibile ricostruita dall'autore.



L'incontro sarà arricchito anche dalla visione di un breve filmato illustrativo. L'iniziativa dell'1 giugno vuole anche essere propedeutica alla visita guidata a Pescarenico proposta e organizzata sempre dalla UNI3 per mercoledì 8: la gita inizierà verso le 16.00 con il tour alla chiesa e al convento, continuando con un percorso particolare tra le vie e le piazzette del rione accompagnati da Luciano Riva, che con il padre ha vissuto per molti anni l'arte della pesca. Il pomeriggio si concluderà alle 18.00 con un apericena da “Ceko il Pescatore”, per gustare i piatti del nostro lago e visitare i luoghi più caratteristici. Per ragioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione presso la Biblioteca Comunale di Valmadrera (0341-205112 - biblioteca@comune.valmadrera.lc.it). La partenza della gita è prevista per le 15.30 in punto dal parcheggio antistante il Centro Fatebenefratelli.
"Sono molto soddisfatta dell'intera rassegna, sia per la numerosa partecipazione del pubblico ad ogni evento sia e soprattutto per i complimenti e ringraziamenti che i cittadini mi hanno rivolto dopo l'iniziativa o in incontri casuali" commenta Rita Bosisio, assessore ai Servizi Sociali. "La parte finale consiste nelle piacevoli uscite guidate su argomenti trattati durante l'anno, e sarà anche il momento dei saluti e dei ringraziamenti ai miei indispensabili collaboratori".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco