• Sei il visitatore n° 182.234.689
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 20 maggio 2022 alle 18:11

Meteo: temperature mai così alte a maggio negli ultimi anni. I dati

Mai, negli ultimi anni, si sono registrate temperature così alte in questo periodo dell’anno. Dopo aver assistito a un inverno segnato dalla siccità, ora ci troviamo davanti a una primavera decisamente bollente. Ma, se i termometri hanno già registrato i 30°C negli scorsi giorni, il peggio deve ancora arrivare: nel fine settimana, infatti, sono attese temperature fino a 35°C.
Per cercare di capire cosa sta succedendo, ci siamo rivolti ai dati rilevati e messi a disposizione da ARPA Lombardia, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. Abbiamo preso in esame i giorni dal 1 al 19 maggio di ogni anno dal 2015 al 2022 in tre diverse stazioni di rilevamento: Lecco, Osnago e Piani di Bobbio. ARPA fornisce la temperatura media, la minima e la massima registrata in ognuna delle località prese in esame. Poi, per ogni anno, abbiamo fatto la media di tutti i valori giornalieri, così da ottenere la temperatura media, la minima e la massima per ogni mese di maggio dal 2015 a oggi, nelle tre località considerate.

L'acqua del Lago. Una vista... refrigerante

Cosa abbiamo scoperto dal confronto di questi dati? Innanzitutto, che a maggio 2022 la temperatura media è stata di 18.8°C, la minima media di 13°C e la massima media di 25.2 °C. Per trovare valori simili, dobbiamo tornare indietro proprio al 2015 (primo anno che abbiamo preso in considerazione nella nostra analisi). Più nel dettaglio, nel 2022 abbiamo: a Lecco, media 18.6°C, minima 14.2°C e massima 23.8°C; a Osnago, media 18.8°C, minima 13°C e massima 25.2°C; e a Bobbio, media 8.9°C, minima 6.5°C e massima 11.6°C. Sette anni fa, la situazione era molto simile: a Lecco, media 18.8°C, minima 14.3°C e massima 23.8°C; a Osnago, media 18.8°C, minima 12.5°C e massima 25.1°C; e a Bobbio, media 9.8°C, minima 7.2°C e massima 12.7°C. Tuttavia, nessun giorno, nel 2015, aveva registrato una temperatura massima maggiore o uguale a 30°C, come avvenuto invece nel 2022 (in particolare il giorno più caldo è stato il 17 maggio con una temperatura massima di 31.7°C a Osnago e di 30.8°C a Lecco)
 

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Come si evince dalla tabella riportata qui sopra, tra il 2016 e il 2021 le temperature medie registrate dal 1 al 19 maggio sono state invece più basse. In particolare, il maggio più freddo è stato quello del 2019. Ricordiamo infine che, secondo gli esperti, normalmente a maggio, in Italia, le temperature massime oscillano intorno ai 22-23°C.
Come abbiamo visto, quest’anno è stato decisamente eccezionale sotto il profilo sia delle scarse precipitazioni invernali, sia delle temperature sopra la media a maggio. Un altro segnale del cambiamento climatico?



Previsioni Lombardia - bollettino ufficiale emesso venerdì 20 maggio 2022 alle ore 5:00
Previsione a cura di Andrea Bosoni


Una fascia di alta pressione di matrice africana si estende dall'Italia fino al nord Europa e garantirà tempo stabile ed estivo sulla regione Padano-alpina fino al week-end.
Probabile lieve cedimento del promontorio di alta pressione solo a partire dalla prossima settimana che potrebbe riportare condizioni di instabilità sui rilievi ed un calo termico di qualche grado.

Venerdì 20 maggio 2022
Tempo Previsto: Di notte e durante la giornata cielo poco nuvoloso o velato con frequenti passaggi di nubi a media ed alta quota; non sono attese precipitazioni.
Dal pomeriggio su Valchiavenna, Valtellina ed Orobie bresciano-bergamasche poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei annuvolamenti cumuliformi e transito di nubi in altitudine, mentre sul resto della Lombardia quasi sereno o solo qualche modesto annuvolamento specie a sera: sempre asciutto.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento con valori tra 17°C e 20°C e punte di 22-23°c nei grandi centri urbani, massime in ulteriore aumento (29-32°C)con valori pienamente estivi che potranno toccare i 33°C sulle aree di bassa pianura.
Venti: In pianura brezze generalmente deboli da NE, in seguito brezze da deboli a sostenute dal settore SW, sui rilievi venti deboli a tratti moderati dai quadranti occidentali.

Sabato 21 maggio 2022
Tempo Previsto: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con passaggio di nuvolosità alta durante la giornata; nel pomeriggio una modesta attività convettiva potrà svilupparsi sui rilievi Alpini e Prealpini ma con fenomeni pressochè assenti.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento specie in pianura, massime in aumento con valori che sulla fascia di bassa pianura potranno raggiungere i 35°C
Venti: Deboli variabili a regime di brezza con prevalenza da SW nel pomeriggio in pianura, deboli a tratti moderati nord-occidentali sui rilievi.

Domenica 22 maggio 2022
Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con modesti passaggi di nuvolosità alta durante la notte; dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui rilievi Alpini con possibilità di rovesci o brevi temporali verso sera più probabili tra Alta Valtellina, Vallecamonica e alte valli Bergamasche.
Temperature: Minime stazionarie, massime in ulteriore lieve rialzo o stazionarie.
Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli occidentali sui rilievi.
Michele Castelnovo
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco