• Sei il visitatore n° 164.333.756
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 22 maggio 2022 alle 11:25

Bellano: in 150 alla pedalata in sicurezza sul lungo lago

In centocinquanta si sono dati appuntamento questa mattina sul lungolago di Bellano per la 17^ pedalata ecologica. L'allegra carovana si è diretta verso la stazione ferroviaria facendo il giro della piazza, per poi riprendere la Sp 72. Ad aprire la corsa l'auto della polizia locale con il comandante Enrico Manzi e il sindaco Antonio Rusconi, seguita dal mezzo del pedale Bellanese con il responsabile Roberto Balgera.

A scortare il gruppo c'erano i volontari di Lario scorte di Mozzate che con le loro moto si sono posizionati a fianco dei ciclisti e in coda per rallentare i motoveicoli in circolazione in modo da garantire la sicurezza ai partecipanti.

"È stata pensata per permettere agli amanti delle due ruote di percorrere la strada da Bellano a Dervio in sicurezza - ha detto Roberto Balgera - Un tratto di strada molto bello che spesso a causa del traffico è difficile percorrere in bicicletta, soprattutto per i bambini". La giornata di oggi, non particolarmente soleggiata, ha permesso di godere del panorama del lago senza faticare in modo eccessivo.

Spiegate le regole di comportamento da tenere lungo il percorso "restare compatti in gruppo e seguire l'auto in testa, stare a destra", il serpentone è partito, seguito dall'ambulanza del soccorso Bellanese pronta ad intervenire in caso di necessità. Il gruppo AVIS ha atteso i ciclisti al ritorno e ha offerto the e biscotti per rifocillare tutti dopo la pedalata. Per l'occasione il gruppo ha utilizzato il nuovo gazebo in dotazione.

© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco