• Sei il visitatore n° 168.339.467
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 23 maggio 2022 alle 18:56

Elezioni del 12 giugno: 5 quesiti referendari e amministrative a Ello, Missaglia, Premana

Sono state pubblicate sul sito del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Lecco le F.A.Q. Referendum 2022 (Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori inerenti i 5 referendum popolari) e F.A.Q. Elezioni Amministrative 2022.

Consultabili ai seguenti link: F.A.Q.-referendum-2022 e F.A.Q.-elezioni-amministrative-2022 del sito del Ministero dell'Interno, raggiungibile anche attraverso le sezioni Referendum e Comunali 2022 ("Pubblicazioni e documentazione") della Prefettura, le F.A.Q. del Servizio elettorale, con le risposte ai quesiti più frequenti sulle prossime consultazioni elettorali e referendarie di giugno 2022, forniscono informazioni utili su come arrivare preparati all'appuntamento ai seggi.

Suddivise nelle due distinte tipologie di espressione del voto, le F.A.Q. illustrano in modo chiaro dove si vota, come si vota, come si rinnova la tessera elettorale, come espletare il diritto di voto nei seggi speciali, quali documenti di identificazione sono validi.

Sono in tutto 26 le domande alle quali vengono fornite risposte per guidare l'elettore al voto per le amministrative che quest'anno interesseranno in provincia di Lecco solo tre Comuni: Ello (1.242 abitanti), Premana (2.288 abitanti) e Missaglia (8.579 abitanti). Anche per questa tornata elettorale vengono indicate le procedure da seguire nel rispetto degli obblighi sanitari previsti dalla normativa anti-Covid 19.

Sono cinque i quesiti referendari sui quali l'elettore è chiamato ad esprimersi, tutti riguardanti il tema della Giustizia.
Ai seggi verranno consegnate altrettante schede suddivise in differenti colori: 1) rosso, 2) arancione, 3) giallo, 4) grigio e 5) verde, le cui rispettive denominazioni sono riportate in allegato. Nelle 30 F.A.Q. relative ai referendum vengono, inoltre, fornite indicazioni su quorum necessario, modalità di rilevazione del voto per gli elettori all'estero (anche temporaneamente), designazione degli scrutatori da parte della Commissione elettorale comunale.

A chiusura delle operazioni di voto che, come noto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 12 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si procederà con lo scrutinio delle schede dei cinque referendum.

A partire dalle ore 14.00 di lunedì 13 giugno, invece, avrà inizio lo scrutinio delle elezioni amministrative.

Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o nel caso fossero esauriti tutti gli spazi destinati alle timbrature, ci si può rivolgere, per richiedere un duplicato o una nuova tessera, agli uffici elettorali comunali che resteranno aperti anche:

- nei due giorni antecedenti la data della votazione (da venerdì 10 a sabato 11 giugno 2022), dalle ore 9 alle ore 18;
- nel giorno della votazione (domenica 12 giugno 2022) per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle ore 23.

DENOMINAZIONI DEI QUESITI REFERENDARI

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco