• Sei il visitatore n° 168.838.137
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 24 maggio 2022 alle 12:49

Rossino: il 29 il primo evento del progetto 'L'Arte Itinerante a Calolziocorte'

Domenica 29 maggio 2022 dalle ore 16.00 si terrà presso l'Oratorio di Rossino il primo evento del progetto LAICA - L'Arte Itinerante a Calolziocorte: un pomeriggio di danza e musica a cura della calolziese Associazione Ethnica che propone un momento di balfolk aperto a tutti con il gruppo piemontese Tradhuo, composto da Alessandro Zolt (cornamusa, ghironda, flauti, ribeba) e Massimo Losito (fisarmonica cromatica), che intratterranno ballerini e appassionati di musica tradizionale con un concerto a ballo.
Il repertorio dei Tradhuo è essenzialmente formato da brani tradizionali piemontesi, occitani e di diverse zone della Francia, oltre che da melodie originali di loro stessa composizione.

Il progetto LAICA di Associazione Spazio Condiviso asd aps, Associazione Punto A Capo asd aps e Associazione Ethnica, finanziato dal bando "Sostegno delle Arti dal Vivo" promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acel Energie e Lario reti Holding, nasce dal desiderio di esplorare e far vivere il territorio calolziese attraverso l'arte e la cultura, motori di bellezza e socialità. In particolare LAICA vuole valorizzare le aree più fragili del territorio coinvolgendo gli abitanti dei quartieri stessi.
Arte e cultura accessibili e pensate per tuttə, canali di comunicazione universale e strumenti di abbattimento delle barriere culturali. Ma anche arti per tutti i luoghi, soprattutto laddove la loro realizzazione risulta non convenzionale; circoli, quartieri periferici e di mezza montagna e luoghi marginali come spazi privilegiati in cui rilanciare un intervento che favorisca una maggiore inclusione sociale. Il progetto prevede il coinvolgimento di artistə prevalentemente del territorio, con una serie di iniziative musicali, teatrali e di danza fino a settembre 2022.
Nicola Brighenti, presidente di Ethnica, afferma che "Ethnica è lieta di essere stata coinvolta nel progetto LAICA e ringrazia l'Associazione Spazio Condiviso per aver condiviso la scelta di portare l'organizzazione degli eventi nelle frazioni e nei quartieri meno centrali del Comune di Calolziocorte".

Per seguire tutte le iniziative: facebook.com/circoloarcispaziocondiviso o segreteria@spaziocondiviso.net
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco