• Sei il visitatore n° 168.835.926
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 24 maggio 2022 alle 14:24

Valgreghentino, 'Una biciclettata per il futuro': il 29 appuntamento con gli alunni

Si concludono con un percorso di 5 chilometri da percorrere in bicicletta le attività del progetto “BattiIl5!” che, promosso dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia insieme all’Istituto Comprensivo di Olginate, con il sostegno di "Impresa Sociale con i Bambini" e Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus, ha visto il coinvolgimento attivo dei ragazzi e delle ragazze dell’IC Carducci in attività ludiche, formative e aggregative svolte in vari contesti caratterizzanti il territorio e insieme alle diverse realtà (Comuni e Istituzioni, Associazioni e cittadini) che lo animano.
Nel corso di questo anno scolastico la classe 2^ D della Scuola Secondaria di Olginate ha partecipato al percorso “Service Learning” curato dalla professoressa Confalonieri dell’Università Cattolica di Milano. Accompagnati dall’educatrice Erika Viganò della Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia e dalla docente Ilaria Sodano, i ragazzi hanno potuto sperimentare un percorso di cittadinanza attiva culminato nella realizzazione dell’evento "Una biciclettata per il futuro". Vivendo attivamente tutte le fasi di organizzazione, gli alunni hanno avuto modo di conoscere da vicino enti locali e associazioni del territorio con i quali è stata lanciata l’iniziativa.



L’appuntamento con “Una Biciclettata per il Futuro... Unisciti anche tu per eliminare il carburo!” è previsto per le 9.30 di domenica 29 maggio, quando ci si ritroverà presso i cancelli della Scuola Primaria di Valgreghentino per percorrere in sella le strade del paese, ma anche di Olginate e Garlate, dove sorgono le sedi dell’Istituto Comprensivo, fino ad arrivare al Museo della Seta sul lungolago. Un’iniziativa all’insegna della socialità, del buon utilizzo del tempo libero, dello sport e della promozione di abitudini più consapevoli e rispettose dell’ambiente. Alla fine del percorso, ad attendere i partecipanti alcuni simpatici gadget realizzati dai bambini e dai ragazzi che hanno partecipato durante questo anno scolastico alle attività pomeridiane del progetto “BattiIl5!”
È possibile iscriversi all’evento anche domenica 29 dalle 8.30 alle 9.30 direttamente al punto di partenza. Il contributo di partecipazione previsto ammonta a 1 euro. I minori devono essere accompagnati.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco