• Sei il visitatore n° 163.992.773
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 20 giugno 2022 alle 11:47

Applausi per il Coro Alpino Lecchese a Masnago

Nella cornice suggestiva del Castello di Masnago, a Varese, il Coro Alpino Lecchese ha partecipato a una serata di “Solevoci festival”, che ha visto la presenza anche di altri due complessi: l’accademia Villa Lobos di Paderno Dugnano (coro polifonico) e la corale ANA Stella Alpina di Berzonno, che ha eseguito brani del più classico repertorio dei fanti di montagna, nel 150° anno della loro costituzione nella file dell’Esercito italiano.



Il Coro Alpino Lecchese, con l’organico quasi al completo diretto da Francesco Bussani, ha eseguito un repertorio diviso in tre parti: brani popolari, canti dedicati agli alpini e pezzi d’autore, con un unico filo conduttore ispirato al tema dell’abbandono della propria terra. Nel programma hanno spiccato “El Resegun”, “La leggenda della Grigna”, “Sul ponte di Perati”, “Monte Pasubio” e “La contra dell’acqua Ciara”.



Ha presentato Paola Pozzi, che ha commentato così la serata: “Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per il concerto presso il Castello di Masnago, storica struttura recuperata alla visita e alla conservazione nel tempo di una memoria medievale. Risposta positiva anche per i tre cori partecipanti; il numeroso pubblico è stato sempre interessato e attento”.



Paola Pozzi ha poi aggiunto che nella stessa serata, nell’ambito del festival “Incanto a Varese”, nella chiesa di Sant’Antonio della Motta si è esibito un altro coro del nostro territorio: l’Ensamble femminile Cum Corde, diretto da Anna Fruet.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco