• Sei il visitatore n° 163.999.972
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 22 giugno 2022 alle 09:54

APE Lecco nel Canton Grigioni, lungo l'antica via Spluga

Le uscite “fuori porta” di APE Lecco hanno varcato i confini nazionali e sono entrate nel territorio elvetico del Canton Grigioni. Questa volta gruppo di soci ha infatti percorso un tratto dell’antica via Spluga, da Splugen alle gole della Roffla, in parte dovute alla natura e in parte al lavoro faticosissimo di un emigrante che, ritornato in patria dall’America, ha scavato nella roccia per ben sette anni per ottenere una sua “personale cascata”, suggestiva e fragorosa sul Reno posteriore.





La giornata è stata favolosa – hanno riferito i partecipanti – in un paesaggio incantevole, attraversando i borghi di Splugen e Sufers. Splugen, sul versante settentrionale del passo dello Spluga, dista 40 chilometri da Chiavenna. Il punto più elevato è la cima del pizzo Tambò (3.279 metri), sul confine con Madesimo e Mesocco.







Il territorio comunale vede anche i resti del castello Splugen. Dal 1° agosto 2019 il villaggio Walser è membro dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera”. Dagli anni '70 il borgo è un centro sempre più frequentato per gli sport invernali. Le piste sono posizionate ai fianchi della strada che conduce al passo dello Spluga.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco